rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Giuseppe Massarenti

Tumori al Seno: Certificazione Europea al Sant'Orsola, 6° centro in Italia

E' stata ottenuto con il raggiungimento di 10 obiettivi richiesti dall'ente, tra questi operare almeno 150 nuovi casi di carcinoma all'anno. 18% di possibilità in più di guarigione, le donne che si rivolgono a questi centri specializzati

L'ospedale Sant'Orsola ha ottenuto la certificazione europea per la Senologia, diventando il sesto centro in Italia (dopo Varese, Milano, Bolzano e due centri a Pavia) ad ottenere il 'Breast unit certificate', importante attestato che dal 2016 sarà obbligatorio per curare i tumori alla mammella.

Hanno il 18% di possibilità in più di guarigione, secondo alcuni studi scientifici, le donne che scelgono di rivolgersi a questi reparti altamente specializzati (sono 60 in tutta Europa).

Per il direttore sanitario del Sant'Orsola, Mario Cavalli, ''con questo certificato si conclude un percorso iniziato molti anni fa''. Già nel 2008, infatti, l'ospedale aveva ottenuto un attestato dall'organismo di certificazione Cermet, che si basava però su parametri organizzativi. Dal 17 settembre di quest'anno il Sant'Orsola vanta anche la certificazione di Eusoma, società che riunisce a livello europeo specialisti di senologia e definisce gli standard per la diagnosi e la terapia del cancro della mammella".

Il certificato è stato ottenuto con il raggiungimento di 10 obiettivi richiesti dall'ente, tra questi operare almeno 150 nuovi casi di carcinoma all'anno: nel 2011 sono stati 265, nel 2012 313 e quest'anno su 508 pazienti (il 25% delle quali viene da fuori regione), 401 sono state sottoposte ad intervento chirurgico. ''E' un lavoro multidisciplinare - ha detto Mario Taffurelli, direttore della Breast unit - che prevede professionisti dedicati per ogni disciplina. Decidiamo caso per caso il trattamento migliore per la paziente''. Ruolo centrale è quello di Silvia Righi, infermiera che gestisce e organizza caso per caso l'assistenza alle pazienti, preoccupandosi di ogni aspetto necessario al caso clinico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori al Seno: Certificazione Europea al Sant'Orsola, 6° centro in Italia

BolognaToday è in caricamento