rotate-mobile
Cronaca Budrio

Sassi contro la finestra del comune di Budrio, il sindaco: 'Al senzatetto, tante proposte, solo rifiuti'

L'autore del gesto un senzatetto che si era scagliato contro l'amministrazione. Il Sindaco: 'Qui nessuno dorme per strada, a meno che non lo faccia volontariamente'

Il 25 ottobre scorso, un senzatetto ha tirato tre sanpietrini contro le finestre dell’ufficio del Sindaco di Budrio, mandandole in frantumi. Fortunatamente la stanza era vuota poichè il primo cittadino era impegnato in una conferenza a Bologna e nessuno si è fatto male.

L'autore del gesto, Claudio, il clochard che spesso staziona sulla panchina della piazza centrale di Budrio, è conosciuto: da una vita "normale" al tracollo personale e lavorativo e poi i problemi di salute.

"Nessuno dorme per strada qui, a meno che non lo faccia volontariamente" dice il sindaco Giulio Pierini a Bologna Today. Da quanto si apprende in Piazza Filopanti, il clochard avrebbe dichiarato di aver tirato i sassi per poter essere portato in carcere e avere così un tetto. All'arrivo della polizia municipale il 25 ottobre, ne sarebbe nata una colluttazione e Claudio aveva accusato un malore ed era stato trasportato al Pronto Soccorso. "Sull'incolumità di chi ricopre il ruolo di sindaco ho messo in conto da tempo che può succedere di tutto, come troppe vicende ormai ci insegnano. Io poi non mi sono mai tirato indietro su niente, qui sul web, come nella vita pubblica e sociale, quindi per me oggi non cambia nulla", aveva dichiarato Pierini sul suo profilo Facebook, mentre il Comune si riservava di denunciarlo. 

"Non abbiamo proposto solo il dormitorio, come dichiara lui, sono state trovate anche altre soluzioni, ad esempio con Piazza Grande e altre associazioni locali, ma ci siamo sempre trovati davanti ai suoi rifiuti. Gli assistenti sociali hanno lavorato al caso" continua Pierini. Claudio martedì era di nuovo sulla panchina in piazza. Ogni tanto si assenta, ma ritorna sempre e ciò che più dispiace al sindaco è che: "Non è solo la mia parola a essere messa in dubbio, quello non sarebbe un problema, ma è quella dei dipendenti del comune che si sono occupati di risolvere la questione. Nessun problema, gli incontri sono tutti verbalizzati".

Durante il Consiglio Comunale di ieri, il Sindaco ha ribadito: "Il servizio e il settore sono stati presi di mira e denigrati". Falsità e accuse con l'intento di dimostrare "l'assenza e la disattenzione del nostro comune sul grave problema che affligge il signor Claudio". Massima vicinanza del Comune verso le fasce più deboli, ha dichiarato Pierini, che respinge decisamente le accuse di "pezzi delle istituzioni o cittadini" che mettono in dubbio la veridicità e il lavoro svolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassi contro la finestra del comune di Budrio, il sindaco: 'Al senzatetto, tante proposte, solo rifiuti'

BolognaToday è in caricamento