rotate-mobile

Scomparso tra le colline di Sasso: ritrovato grazie al fiuto del cane-soccorritore | VIDEO

Il signore trovato in mezzo a un groviglio di rami, impossibilitato a muoversi: mobilitati per l'occasione una ventina di tecnici del soccorso alpino

È stato ritrovato intorno a mezzogiorno l'89enne scomparso nei pressi della località San Andrea, comune di Sasso Marconi. Del signore non si avevano notizie dall'altra sera, quando non è più rincasato, facendo scattare l'allarme dei parenti. 

Il ritrovamento è avvenuto grazie al fiuto di Black, un Border Collie di 5 anni e del suo conduttore Simone Amidei, che insieme formano l’unità cinofila del soccorso alpino bolognese di Badolo. Durante le ricerche, sono stati schierati complessivamente 20 operatori tra cui 4 unità cinofile. Il disperso dopo, dopo la segnalazione di Black è stato raggiunto dai soccorritori, l’uomo era molto infreddolito e disorientato, con diverse abrasioni su tutto il corpo.

Molto complicato e faticoso è stato lo spostamento del paziente che si trovava incastrato tra dei grossi rami. Questa operazione è andata rapidamente a buon fine anche grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco che con le motoseghe hanno creato lo spazio sufficiente per consentire il posizionamento del ferito sulla barella. Dopo valutazione e stabilizzazione da parte del medico l’uomo è stato portato, sempre con l’elicottero all’ospedale Maggiore di Bologna. Presenti sul posto anche i Carabinieri.

Video popolari

Scomparso tra le colline di Sasso: ritrovato grazie al fiuto del cane-soccorritore | VIDEO

BolognaToday è in caricamento