rotate-mobile
Cronaca

Lavoro: raffica di scioperi a dicembre in città

Fornai, dipendenti Telecom, lavoratori della Fiera e di Tper. Si profila un mese di dicembre fitto di agitazioni a Bologna e provincia

Fornai, dipendenti Telecom, lavoratori della Fiera e di Tper. Si profila un mese di dicembre fitto di agitazioni a Bologna e provincia. I primi a incrociare le braccia saranno i panificatori associati a Fiesa-Confesercenti e Federpanificatori, che lunedì daranno vita a uno sciopero nazionale di otto ore per chiedere il rinnovo del contratto. In regione sono coinvolti oltre 400 panifici, che danno lavoro a oltre 2.000 persone.

Sempre per lunedì, i sindacati autonomi Cobas lavoro privato, Cub e Sgb hanno proclamato l'astensione dal lavoro, a livello nazionale e per tutta la giornata, degli addetti alla raccolta dei rifiuti, che in Emilia-Romagna coinvolgerà i dipendenti di Hera e Iren.

Martedì è la volta del trasporto pubblico locale e delle telecomunicazioni. A Bologna, per quanto riguarda Tper, l'astensione dal lavoro degli autisti proclamata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl trasporti durerà dalle 10.30 alle 14.30, e nello stesso giorno sciopereranno anche gli accertatori della sosta.

Sempre martedì, in città manifestazione regionale dei lavoratori Tim e Telecom, che partirà alle 10.30 (con concentramento a partire dalle 9.30) da piazza XX Settembre.

Il 13 dicembre fermi anche i lavoratori elettrici, mentre è già partito "lo sciopero delle prestazioni straordinarie e aggiuntive" dei dipendenti delle Poste su tutto il territorio nazionale, che andrà avanti fino al 9 gennaio, con la sola esclusione della giornata di venerdì. Astensione dal lavoro con presidio, invece, per i lavoratori della Fiera di Bologna, che il 22 si mobiliteranno, in occasione dell'assemblea dei soci, per scongiurare la possibile revisione in senso privatistico dello Statuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: raffica di scioperi a dicembre in città

BolognaToday è in caricamento