rotate-mobile
Cronaca

Sciopero 12 dicembre, Ausl Bologna: garantita solo parte dell'attività degli ospedali

La mobilitazione nazionale coinvolge anche la Sanità: 'Assicurati livelli minimi di attività previsti in caso di sciopero'

Venerdì 12 dicembre uno sciopero nazionale del pubblico impiego è stato proclamato da CGIL, UIL, UGL. Coinvolta anche la Sanità.
Ausl Bologna, attraverso una nota, fa sapere ch saranno 'garantiti i livelli minimi di attività previsti in caso di sciopero' . Oltre alle urgenze, dunque, sarà assicurata parte dell’attività programmata.

LA MANIFESTAZIONE. "Non è un periodo facile per le famiglie e otto ore di sciopero pesano sulla busta paga". Questa la premessa di Vincenzo Colla, segretario regionale CGIL, insieme alla Uil Bologna, illustra lo svolgimento della giornata di mobilitazione voluta  "contro un governo che sta solo dalla parte degli imprenditori, che vuole stravolgere lo statuto dei lavoratori e che, nonostante tutto, non ci porterà a uscire dalla crisi".
Il programma della giornata di sciopero a Bologna prevede il concentramento in Piazza Azzarita e nella Piazzetta del Teatro Teastoni, via Matteotti 16 (ore 9). Seguirà corteo in via Rizzoli e sotto le due Torri con comizio conclusivo di Franco Martini, segretario CGIL nazionale e Giuliano Zignani, segretario generale UIl Bologna e Emilia Romagna. 

VENERDì DIFFICILE: Saranno coinvolti nello sciopero generale tutti i settori. Di riflesso potranno verificarsi disagi vari per la cittadinanza. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, ad esempio, bus e treni Tper saranno a rischio per 8 ore (qui le modalità). Disagi anche nelle scuole, dove non avrà luogo il servizio di refezione.
In programma manifestazioni per le vie cittadine. I sindacati hanno organizzato un corteo che partirà dai pressi della stazione per poi sfilare in direzione del centro. In piazza il 12 scenderanno anche gli studenti, che hanno preannunciano: "Sarà uno sciopero 'selvaggio e sociale'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 12 dicembre, Ausl Bologna: garantita solo parte dell'attività degli ospedali

BolognaToday è in caricamento