rotate-mobile
Cronaca

Sciopero 12 dicembre, treni e autobus Tper a rischio a Bologna

Convogli ferroviari a rischio soppressione e bus non garantiti per otto ore. Ecco le modalità della mobilitazione nel dettaglio

Sciopero generale nazionale in programma per il prossimo 12 dicembre 2014. A proclamarlo sono Cgil e Uil, che scendono in piazza contro il Jobs Act. La mobilitazione interesserà tutti i settori. Coinvolti anche i trasporti.

MODALITA' SCIOPERO BUS TPER: Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari TPER dei bacini di servizio di Bologna lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30. "Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti", comunica Tper.
Più precisamente per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15. Per le linee extraurbane del bacino di Bologna operate dal vettore Autoguidovie saranno in vigore gli stessi orari di sciopero.
Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore fino alle ore 9 e dalle ore 16 al termine del servizio.

Per effetto dello sciopero, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, i Punti Tper d’informazione e vendita di Bologna potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi. Presso il Punto Tper di via IV Novembre sarà sospeso per l’intera giornata il servizio di assistenza alla compilazione dei moduli per il rilascio e il rinnovo di abbonamenti a tariffa agevolata per invalidi ed anziani a basso reddito. Anche gli sportelli che rilasciano contrassegni e vetrofanie per le aree regolamentate dal Piano Sosta, per tutta la giornata di venerdì potranno essere interessati da chiusura o riduzione dei servizi in relazione allo sciopero.

Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20.

MODALITA' SCIOPERO TRENI TPER, lo sciopero si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 17.00 sulle linee regionali della rete di competenza FER Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d'Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara. Negli orari di sciopero il servizio ferroviario non sarà garantito.
Per informazioni telefoniche sul servizio dei treni TPER il call center 840.151.152 è attivo tutti giorni feriali dalle ore 7 alle 14 e dalle ore 15 alle 18.
Disagi conseguenti allo sciopero dei dipendenti TPER potrebbero verificarsi anche in relazione alla possibile soppressione di treni TPER che circolano sul servizio regionale delle linee della rete RFI Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola, Bologna-Rimini, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Parma, e Modena-Mantova.
L'Azienda fa sapere che "adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio".

VENERDì DIFFICILE: Saranno coinvolti nello sciopero generale tutti i settori. Di riflesso potranno verificarsi disagi vari per la cittadinanza. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, ad esempio, bus e treni Tper saranno a rischio per 8 ore (qui le modalità). A rischio anche le prestazioni sanitarie: Ausl precisa infatti che sarà garantita solo parte della programmazione. Disagi anche nelle scuole, dove non avrà luogo il servizio di refezione.
In programma manifestazioni per le vie cittadine. I sindacati hanno organizzato un corteo che partirà dai pressi della stazione per poi sfilare in direzione del centro. In piazza il 12 scenderanno anche gli studenti, che hanno preannunciano: "Sarà uno sciopero 'selvaggio e sociale'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 12 dicembre, treni e autobus Tper a rischio a Bologna

BolognaToday è in caricamento