rotate-mobile
Cronaca

6 dicembre, sciopero generale e cortei: Fiom e studenti insieme sotto le Torri

Otto ore di sciopero Fiom contro gli accordi separati proposti da Federmeccanica e corteo degli studenti. Convergeranno sotto le Torri dove si terrà il comizio conclusivo. Altri due cortei in città

Prevista presenza massiccia per le vie del centro per lo Sciopero generale di otto ore indetto da Fiom contro l’accordo separato che Uilm e Fim sigleranno con Federmeccanica che, come di legge in una nota, intende “rigettare la proposta della Fiom in alternativa agli accordi separati, per un accordo unitario, della durata di un anno, per il lavoro e per un’industria di qualità ambientalmente sostenibile”. Il corteo, partito da Piazza di Porta Saragozza, sta attraversando la città e bloccando i viali, per poi arrivare sotto le Due Torri.

Sciopero e cortei a Bologna del 6 dicembre 2012

Le tute blu, su 120 pullman provenienti da tutta la Regione, si incontreranno in Piazza di Porta Saragozza alle 9 e sfileranno lungo i viali, per via Lame, via Ugo bassi e via Rizzoli sino a Piazza Ravegnana, dove si terrà il comizio conclusivo. Sotto le Torri si uniranno ai metalmeccanici gli studenti che invece partiranno da Piazza San Francesco e ai quali il Segretario Regionale Fiom Bruno Papignani assicura di dare “la parola senza mettere cappelli o condizioni”. Giacomo Guarandi, Presidente della Consulta provinciale Studenti, ha motivato la loro presenza con l'esigenza di "non rimanere soli nella difesa della scuola pubblica", nonostante la lettera alla Fiom del dirigente scolastico nel quale si sconsigliava" la partecipazione”, ieri si era svolto un incontro tra gli studenti e il Segretario nazionale, Maurizio Landini al liceo Minghetti occupato ormai da oltre una settimana.
Previsti anche altri due cortei: quello degli studenti medi, con appuntamento alle 9 in piazza XX Settembre, e quello degli universitari, che partirà da Piazza Verdi alle 10.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

6 dicembre, sciopero generale e cortei: Fiom e studenti insieme sotto le Torri

BolognaToday è in caricamento