rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Festa delle donne, è sciopero: cortei, presidi e manifestazioni

Mentre i sindacati di base hanno proclamato lo sciopero generale in diverse categorie, due saranno i momenti principali della giornata

Una festa, ma anche uno sciopero. Si apre con una astensione dal lavoro generalizzata (lo sciopero internazionale delle donne) chiamata dai sindacati di base la giornata di oggi, 8 marzo 2019. Organizzata dalla rete 'Non una di meno' e da decina di altri soggetti, l'iniziativa avrà diversi momenti diffusi per la città, mentre in diverse categorie potrebbero verificarsi disservizi nei trasporti, nella scuola, nella sanità e in alcuni servizi.

Festa delle donne, sciopero 8 marzo: tutto quello che c'è da sapere

Da stamane piazza Nettuno di anima con un microfono aperto e un presidio-maratona che porterà i manifestanti fino alle 13. Alle 9:30 un convegno sull'immagine della donna in aula magna all'Accademia di Belle Arti. Alle 11 in via de' Castagnoli presidio di Sgb per la scuola,  Adl Cobas invece in presidio sotto le Torri di Regione e Legacoop. Alle 13;30 in Piazza Verdi invece il ristoro sociale contro la pubblicità sessista. Infine, alle 17 l'evento principale: il corteo pomeridiano parteda piazza XX settembre, si snoda in via dei Mille per poi convergere in via Marconi e finire in Piazza Maggiore.

Sciopero delle donne, il raduno in Piazza Maggiore

"L’8 marzo, in ogni continente, al grido di «Non Una di Meno!» sarà sciopero femminista -fa sapere le organizzatrici- Interrompiamo ogni attività lavorativa e di cura, formale o informale, gratuita o retribuita. Portiamo lo sciopero sui posti di lavoro e nelle case, nelle scuole e nelle università, negli ospedali e nelle piazze. Incrociamo le braccia e rifiutiamo i ruoli e le gerarchie di genere. Fermiamo la produzione e la riproduzione della società. L’8 marzo noi scioperiamo!".

Lo sciopero generale di 24 ore per l'8 marzo è indetto da tutte le categorie pubbliche, private e cooperative è già stato proclamato dalle sigle sindacali CUB, USI e USI-AIT, USB, SGB e Confederazione COBAS (SI Cobas, ADL Cobas, Cobas Comitati di Base della Scuola e SLAI Cobas per il sindacato di classe).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa delle donne, è sciopero: cortei, presidi e manifestazioni

BolognaToday è in caricamento