rotate-mobile
Cronaca

Sciopero 11 ottobre, a Bologna bus Tper a rischio: ecco quali le corse garantite e non

Le modalità previste per servizi di bus e altre attività di competenza di Tper

L’organizzazione sindacale CUB Trasporti e le Segreterie Territoriali locali del Sindacato Generale di Base SGB e dell’Unione Sindacale di Base USB Lavoro Privato–Settore Trasporti hanno comunicato l’adesione allo sciopero generale nazionale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati proclamato per lunedì 11 ottobre 2021 dalle sigle del sindacalismo di base ADL Cobas, CIB Unicobas, CLAP, Confederazione Cobas, Cobas Scuola Sardegna, CUB, Fuori Mercato, SGB, SI Cobas, SIAL Cobas, SLAI Cobas S.C.,USB, USI CIT.

Le modalità previste per servizi di bus e altre attività di competenza di Tper

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio di lunedì 11 ottobre.

Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti, specifica una nota Tper che dettaglia: per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Per effetto dello sciopero, gli sportelli Tper di via San Donato 25, attivi per il rilascio di contrassegni per le aree regolamentate dal Piano Sosta, potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi nel corso dell’intera giornata.

Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

Lo sciopero riguarda anche il personale addetto all’area Sosta e Mobilità di Tper - per il quale saranno garantite le prestazioni, riferite alle attività di prevenzione e accertamento delle violazioni di cui alla Legge 127/97, relative a tre turni mattinali e tre turni pomeridiani di Operatori Qualificati della Mobilità.

Per il personale dedicato al servizio “Marconi Express” l’astensione è prevista dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio.

Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.

L'Azienda fa sapere che " adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 11 ottobre, a Bologna bus Tper a rischio: ecco quali le corse garantite e non

BolognaToday è in caricamento