rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dell'Indipendenza

Traffico, revocato sciopero autobus per domani

Il Comune proroga l'affidamento del servizio di trasporto pubblico metropolitano per 54 mesi

Bus regolari domani a Bologna e dintorni: è stato revocato lo sciopero di 24 ore del personale del trasporto pubblico del bacino. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl autoferrotranvieri hanno infatti ritirato la giornata di lotta vista la concessione della proroga dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale metropolitano.

A scongiurare il sabato senza bus è il Comune di Bologna che, con l'assessore alle Mobilità Irene Priolo e il direttore generale, Valerio Montalto, ha firmato un verbale di incontro con Filt, Fit, Uiltrasporti, Faisa e Ugl, che proroga l'affidamento del servizio di trasporto pubblico metropolitano.

Si trova così quell'intesa che era mancata in Prefettura e aveva originato l'indizione dello sciopero per domani. Il 13 marzo, in Prefettura appunto, le parti erano rimaste distanti sull'affidamento del servizio di bacino a Tpb (società composta da Tper, Omnibus e Autoguidovie) aggiudicato da Srm, l'agenzia per la mobilita' della provincia di Bologna, nel 2010 e per nove anni.

Inoltre, c'era attrito anche per l'assenza di risposte da Palazzo D'Accursio alla proposta di clausola sociale a tutela dei trattamenti economico-normativi dei lavoratori in previsione della gara (proposta presentata dai sindacati la scorsa estate).

Priolo però ha informato di aver ricevuto la lettera con cui Srm comunica che ci sono i presupposti per una proroga di 54 mesi e l'amministrazione dara' seguito a questa indicazione. Il sindaco Virginio Merola e Priolo, ringraziano allora i sindacati per la decisione di revocare lo sciopero: "Con la proroga si può guardare ai prossimi anni in una prospettiva di forti investimenti nell'interesse della città e dei suoi cittadini". (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, revocato sciopero autobus per domani

BolognaToday è in caricamento