rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero: città invasa dai manifestanti. Disagi e caos ovunque

Grande spiegamento di forze a vigilare sui 30 mila e più manifestanti in strada oggi. Cortei per le vie della città mandano il traffico in tilt. Presi d'assalto banche e negozi, tra slogan, striscioni e lanci di uova

Sono in corso a Bologna le manifestazioni per lo sciopero della Cgil: in trentamila e più sono scesi in strada. Per le strade non si circola: traffico in tilt e caos ovunque.  Due cortei si sono mossi da Porta San felice e da piazza Azzarita verso il centro, dove alle 11 si terrà il comizio conclusivo dei dirigenti sindacali Danilo Gruppi, segretario della Camera del Lavoro metropolitana, e Danilo Barbi della segreteria nazionale.
Grande spiegamento delle forze dell’ordine nei luoghi delle manifestazioni, è consistente e ben visibile la presenza delle forze dell’ordine, con vari agenti di polizia e carabinieri in tenuta anti-sommossa.

Video: manifestanti in protesta 

 
BARRICATI NEGOZI E ASSALTO ALLE BANCHE - I manifestanti del corteo dei centri sociali, dopo avere bloccato l'accesso ad alcuni negozi del centro con i loro striscioni hanno preso di mira le banche: lanciate uova piene di vernice contro la sede dell'Unicredit e della Carisbo.

PROTESTE CONTRO SUPERMERCATI –  Contro le grandi catene commerciali 'capitaliste', si sono scagliati i collettivi studenteschi di Bologna che stanno manifestando in occasione dello sciopero generale. Presa di mira la Coop, 'colpevole' di essere rimasta aperta, sia pure per mezza giornata, benchè "di sinistra". Una trentina di giovani si sono staccati dal corteo che stava percorrendo la zona di via dei Mille e sono entrati nella Coop di Piazza Martiri, contestando l'apertura; dopo aver fatto il giro dei reparti sono usciti raggiungendo gli altri manifestanti.

MANIFESTAZIONE STUDENTESCA - Striscioni, musica e slogan, ma anche fumogeni. Si presenta così il corteo degli studenti delle superiori di Bologna, animato da alcune centinaia di ragazzi, in occasione dello sciopero della Cgil. Partono da sotto le Due Torri e in strada Maggiore qualcuno lancia un fumogeno. “Siamo qui per riprenderci il nostro futuro”, gridano. Alcuni distribuiscono volantini sul referendum per invitare i passanti a votare contro la privatizzazione dell’acqua e contro il nucleare”.

TRASPORTI FERMI: TENSIONE IN AEROPORTO - A causa dello sciopero generale grande subbuglio in stazione e soprattutto in aeroporto, dove questa mattina diversi voli sono stati cancellati, anche alcuni già in programma prima dell'inizio sciopero. I passeggeri, avvisati solo all’ultimo della sospensione dei loro voli, hanno sollecitato l’intervento della polizia.

29 VOLI CANCELLATI - Complessivamente, i voli cancellati sono stati 29 tra arrivi e partenze. Nel dettaglio, sono stati cancellati 14 voli in arrivo da: Amsterdam, Bari, Copenaghen, Francoforte, Ibiza, Lione, Londra Gatwick, Monaco, Napoli, Palermo, Parigi Charles De Gaulle, Parigi Beauvais e Roma Fiumicino (2 voli). Cancellate anche le relative partenze, cui va aggiunto un altro volo per Monaco.
 

SCRITTE DIFFAMATORIE IN SEDE UIL - Questa mattina brutta risvegli per la Uil, che nella notte è stata oggetto di atti vandalici. Imbrattata la sede del sindacato, in via Serena, con una scritta “Uil Cisl Pd servi di Marchionne venduti”. Firmato “Proletari autorg.”, con simbolo di falce e martello.
 Il sindacato fa sapere di avere sporto denuncia per l’accaduto. Da parte del leader della Cgil e di Uil immediata manifestazione di solidarietà. "Sono molto dispiaciuto per questo atto di autentica idiozia. Queste sono le uniche parole che mi vengono in mente”, ha commentato Danilo Gruppi.

(fonti dire, agi)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero: città invasa dai manifestanti. Disagi e caos ovunque

BolognaToday è in caricamento