rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Stalingrado

Sciopero Fiom: 5mila metalmeccanici occupano la tangenziale

Traffico cittadino in tilt, il corteo delle tute blu, partito dall'ex Manifattura ha marciato fino alla tangenziale, immettendosi sulla carreggiata all'uscita Stalingrado. Si protesta vs la riforma del lavoro

I metalmeccanici sono scesi in piazza numerosi, oggi nella provincia di Bologna. Uno sciopero duro e agguerrito, per protestare contro la riforma del mercato del lavoro. I manifestanti, stretti in corteo sotto le insegne della Fiom, hanno marciato fino alla tangenziale; qui, armati di bandiere, si sono riversati sulla carreggiata, mandando in tilt il traffico cittadino.

La marcia delle tute blu: traffico paralizzato

A protestare oggi sono, secondo gli organizzatori, almeno 5.000. Dopo il concentramento davanti alla ex Manifattura Tabacchi, i lavoratori sono entrati in tangenziale dall'uscita Stalingrado con centinaia di bandiere rosse della Fiom. La carreggiata è stata liberata dopo circa un'ora, verso le 15.30. Il corteo si è poi chiuso davanti alla sede regionale della Rai.

La protesta, che come annunciato dagli organizzatori si è svolta pacificamente, fa parte del pacchetto di quattro ore di sciopero proclamato dai metalmeccanici nella provincia di Bologna. E sulle adesioni ha commentato Bruno Papignani, segretario della Fiom bolognese: "Lo sciopero è andato molto bene, ad esempio alla Lamborghini e alla Gd, con adesioni anche tra gli impiegati". Poi salutando i manifestanti, il segretario ha dato appuntamento allo sciopero del 20 aprile con presidi alla rotonda Biagi a Casalecchio di Reno e davanti all'Ispettorato del Lavoro a Bologna.

"Non ci va bene la politica del Governo - ha spiegato il sindacalista - non ci va bene quello che stanno facendo i padroni e Marchionne". E ha aggiunto: "Non ci servono le lacrime di queste milionarie, di questi ministri e persone lesse, cresciute in ambienti chiusi". Per Papignani la riforma del Governo Monti è "iniqua" perché viene presentata come "una riforma che aiuta i giovani e invece stanno contrapponendo i giovani agli anziani per rendere tutti precari e più ricattabili". E sull'articolo 18 ha detto: "Noi l'avevamo l'articolo 18, e ci sta bene così"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Fiom: 5mila metalmeccanici occupano la tangenziale

BolognaToday è in caricamento