rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione

Sciopero Forconi Bologna, oggi si bissa: obiettivo blocco del traffico su viali e tangenziale

Continua la mobilitazione, dopo il corteo di ieri, i manifestanti riprendono la loro marcia per la città. La linea odierna si preannuncia più dura. Probabili disagi al traffico ferroviario, sui viali, in tangenziale e autostrada

Continua lo sciopero dei "Forconi", dopo il corteo di ieri, i manifestanti riprendono la loro marcia per le strade di Bologna. La linea di condotta per oggi si preannuncia più dura. Possibili disagi al traffico ferroviario, in tangenziale, autostrada e sui viali cittadini. I blocchi saranno attuati, se la mobilitazione riuscirà a richiamare un numero nutrito di partecipanti, come annunciano gli organizzatori.
In realtà la protesta oggi pare perdere terreno in città. Alle ore 11.30 - dopo un'ora e mezza dall'inizio del raduno - i manifestanti erano uno sparuto gruppetto, appena una quarantina di persone. Così che il corteo non si era ancora allontanato dal punto di raccolta (piazza Maggiore) per andare alla volta dei viali, come da programma iniziale.

PROGRAMMA. ll programma odierno anticipato dal gruppo organizzativo contemplava il ritrovo alle ore 10, in Piazza Maggiore, mentre ieri si erano incontrati davanti alla sede di Equitalia in via Tiarini (VIDEO). Poi la marcia - intorno alle 10.30 - sui viali della città, per bloccare il traffico, come già avvenuto ieri. E quindi rotta verso la stazione dei treni, dove potrebbero tentare l'invasione dei binari, stoppando i convogli in transito.
La mobilitazione proseguirà anche nel pomeriggio. Intorno alle ore 15 il corteo in centro. Sfilando su via Indipendenza, arrivo in piazza Maggiore, nel cuore della città. Ieri gli aderenti allo sciopero, si erano piantonati davanti a Palazzo D'Accursio, inneggiando 'Tutti a casa'. Così si rivolgevano ai consiglieri comunali, che nel frattempo erano riuniti in consiglio (VIDEO).

Sciopero 'Forconi': in marcia verso la sede di Equitalia

I motivi della protesta (VIDEO). Al centro il sistema bancario e monetario italiano, nonchè il Equitalia. 'Governo mandante, banche usurai e assassini, Equitalia luridi sicari: più di 2200 suicidi in 24 mesi = strage di stato'. Così uno dei numerosi cartelli piantati ieri dagli aderenti alla mobilitazione. Altri striscioni, sulla falsariga, recitavano: 'E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del sistema bancario e monetario. Se accadesse scoppierebbe la rivoluzione prima di domani'; e ancora: 'Moneta al popolo, riprendiamoci la proprietà dei nostri soldi', 'Dare alla banche la possibilità di creare la monete è come darsi in schiavitù e pagarsela pure'.

Forconi: secondo giorno di protesta

Scontri e feriti ieri. Ben più 'tesa' la manifestazione dei 'forconi' in altre città. Mentre a Bologna ieri i militanti in corteo hanno messo in atto proteste più 'soft', tredici appartenenti alle forze dell'ordine (di cui 8 in forza alla Squadra Mobile felsinea) sono rimasti feriti negli scontri avvenuti a Torino. Si tratta di un vice questore aggiunto della polizia, di 8 operatori in forza ai reparti mobili della polizia di Bologna e di Padova e di 5 militari dell'Arma dei carabinieri. Lo riferisce Agi.

LEGGI ANCHE
'L'ITALIA SI BLOCCA', quali gli obiettivi: l'intervista di Today

9 dicembre l'Italia si ferma: i blocchi a Bologna


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Forconi Bologna, oggi si bissa: obiettivo blocco del traffico su viali e tangenziale

BolognaToday è in caricamento