rotate-mobile
Cronaca

Scioperano gli addetti dell'aeroporto: possibili disagi al Marconi

Il fermo inizialmente indetto per il 19 maggio era stato differito a causa dell'emergenza maltempo

Lavoratori e lavoratrici delle aziende di handling del settore trasporto aereo si fermano il 4 giugno 2023 per lo sciopero proclamato dalle categorie Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Inizialmente indetto per il  19 maggio, è stato poi spostato al 4 giugno a seguito dell'emergenza maltempo in Emilia-Romagna. 

Il Marconi informa che "potranno verificarsi cancellazioni e disagi nell’erogazione dei servizi aeroportuali. Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea". 

“Da oltre 6 anni non si riesce a sottoscrivere il rinnovo contrattuale e la situazione è divenuta ormai inaccettabile” spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo "il settore dell’handling – continuano i sindacati – ha bisogno di un rinnovo che restituisca dignità salariale, tutele e qualità della vita. Se le nostre istanze rimarranno ancora inascoltate, il trasporto aereo si troverà ad affrontare un’altra estate calda con inevitabili ripercussioni sul servizio all’utenza. Le lavoratrici e i lavoratori di questo settore si sono sacrificati durante il Covid, mettendo spesso a rischio la loro salute e, nella fase di ripresa, hanno garantito con grande professionalità il buon funzionamento degli aeroporti italiani e la garanzia degli spostamenti ai cittadini, scongiurando il caos verificatosi invece in altri Paesi europei”.

Lo sciopero si svolgerà con mobilitazioni territoriali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperano gli addetti dell'aeroporto: possibili disagi al Marconi

BolognaToday è in caricamento