rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza XX Settembre

Sciopero Usb oggi: dai bus agli ospedali, stop di 24 ore vs il Jobs Act

USB ha proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore, in tutto il lavoro pubblico e privato. Corteo da piazza XX Settembre, in marcia sui viali alla volta di Confindustria. Dai manifestanti attacchi al Governo a suon di striscioni e slogan: 'Stop alla presa per i fondelli del Tfr' o 'beffato l'art 18'

Si preannuncia un venerdì 'nero', tra disagi per gli utenti dei mezzi pubblici, servizi sanitari, e non solo. Per oggi, 24 ottobre, infatti, l’Unione Sindacale di Base ha proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore, in tutto il lavoro pubblico e privato.
A muovere la mobilitazione, ricorda Usb, "il dissenso al jobs act e alle politiche  dettate dalla troika al governo Renzi sul lavoro e la pubblica amministrazione, nonchè il blocco dei contratti nel pubblico impiego; per l’occupazione e in difesa dell’art.18 dello Statuto dei Lavoratori".

CORTEO A BOLOGNA. In occasione dello sciopero odierno sono state organizzate varie manifestazioni territoriali in tutto il Paese. Per l'Emilia Romagna l'appuntamento è a Bologna, piazza XX Settembre. Qui i manifestanti si sono radunati poco prima delle 9.
Il corteo percorrendo i viali cittadini, ha puntato verso la sede di Confindustria poi al cuore del centro storico cittadino, sfilando su via Indipendenza e sotto le Due Torri.
Striscioni e slogan contro il Premier e il Governo, attraverso i quali i manifestanti sfogano la propria rabbia inneggiando:'Licenziamoli per giusta causa', e ancora 'Renzi sei un serafino con la testa da bambino, vai a casa', 'L'Italia sta affondando, beffato l'art. 18. Noi lo difenderemo!". Bocciata anche la proposta del Tfr in busta paga, che bollano come 'una presa per i fondalli'. In prima linea i lavoratori del settore dell'istruzione, che ribadiscono: 'Per una scuola che funzioni servono contratti e assunzioni'.

Tra i partecipanti alla mobilitazione vi sono molti ex tesserati di altri sindacati, che hanno raccontato: 'Abbiamo stracciato le tessere e ci siamo uniti all'Usb'. Come rimarca una lavoratrice oggi in corteo "L'usb è l'unico sindacato che non è sceso a compromessi, le decisioni arrivano dal basso, non saranno a Roma domani'. C'è chi poi affonda contro il Jobs Act bollandolo come un "gioco al ribasso, siamo stufi di sentirci dire pensate alla Grecia perchè lì stanno peggio".

Sciopero 24 ottobre, da Bologna slogan vs Renzi: 'A casa, l'Italia affonda'

MODALITA' SCIOPERO . Per quanto riguarda il Lavoro Pubblico, saranno coinvolti per l'intera giornata Ministeri, Università, Ricerca, Scuola, Enti Locali, Parastato (Inps, Inail, Inpdap, Aci), Agenzie Fiscali, Presidenza del Consiglio, Enac.
Dal Comune di Bologna ricordano: "L’effettuazione  dello  sciopero  comporta  il rispetto degli accordi sulle norme  di  garanzia  per  il  funzionamento dei servizi pubblici essenziali sottoscritti  tra  la  Delegazione  trattante  del  Comune di Bologna  e le Organizzazioni Sindacali."
Vigili del Fuoco: personale operativo, 9.00/13.00; personale giornaliero, tutta la giornata del 24.
Sanità: sia pubblica che privata, da inizio del primo turno del giorno 24 a fine dell’ultimo turno dello stesso giorno.(QUI LE MODALITA' A BOLOGNA)
Lavoro privato: Personale non sottoposto alla 146/90: intero orario di lavoro
Trasporto Aereo: Personale navigante, turnista e addetti settori operativi: dalle ore 00.00 alle ore 23.59 con il rispetto delle fasce di garanzia e dei voli garantiti.
Lavoratori normalisti o non operativi: intero turno di lavoro
Trasporto Marittimo: Collegamenti isole maggiori; Personale amministrativo: intero turno: Personale viaggiante: da un’ora prima delle partenze del 24 ottobre.
Collegamenti isole minori: Personale amministrativo, intero turno; Personale viaggiante, dalle 00.00 del 24 ottobre alle 24.00 del  25 ottobre;
Trasporto pubblico locale: 24 ore nel rispetto delle fasce protette localmente definite. (QUI LE MODALITA' PER BUS E TRENI TPER A BOLOGNA)
Trasporto  Ferroviario: Personale addetto alla circolazione: dalle ore 09.01 alle 16.59; Personale fisso: intero turno
ANAS: Tutto il personale, compreso quello turnista h24: intero turno a partire dalle 06.00 del 24 ottobre alle ore 06.00 del 25 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Usb oggi: dai bus agli ospedali, stop di 24 ore vs il Jobs Act

BolognaToday è in caricamento