rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via de' Castagnoli

Scuola, sciopero dei lavoratori il 23 febbraio: presidio in via Castagnoli

Una giornata di mobilitazione indetto dal Sindacato Generale di Base, il 23 febbraio

Una giornata di mobilitazione indetto dal Sindacato Generale di Base. Il 23 febbraio, fermo dei lavoratori della scuola con manifestazione presso l'Ufficio scolastico in via de' Castagnoli, dalle ore 9. 

Per il sindacato è importante ribadire "Basta alla precarietà", visto che "nel 2015 una sentenza ha riconosciuto il valore abilitante del diploma magistrale conseguito entro l'A.S. 2001/2002, mentre nel 2017 un'altra sentenza annulla quella precedente e torna ad estromettere dalle GAE e, in molti casi, addirittura a licenziare migliaia di insegnanti che lavorano ormai da anni nelle scuole italiane". 

SGB si scaglia anche contro l'ipotesi di contratto sottoscritta da Cisl, Uil e Cgil che umilierebbe i lavoratori "con aumenti di poche decine di euro al mese, dopo un blocco che ci ha sottratto circa 10.000 euro in 9 anni. Il CCNL assorbe completamente le peggiori leggi degli ultimi anni (buona scuola, legge Brunetta ecc), riduce gli spazi democratici e inasprisce le sanzioni disciplinari".

RIVENDICAZIONI: 

1) l'ASSUNZIONE di tutti i precari con 36 mesi di servizio, perché l'esperienza in classe è il vero TITOLO.

2) Condizioni di lavoro più dignitose per tutto il personale docente e ATA. 

3) L'apertura di una vera contrattazione per discutere con TUTTI i lavoratori la parte economica e normativa del contratto di docenti e ATA e restituire quello che è stato sottratto in 9 anni di blocco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, sciopero dei lavoratori il 23 febbraio: presidio in via Castagnoli

BolognaToday è in caricamento