rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Mense scuola, bimbi restano senza pappa: lunedì sciopero dei lavoratori Seribo

La mobilitazione per ribadire "ferma contrarietà alla privatizzazione dell'azienda e alla scelta del Comune di procedere, tramite gara d'appalto, all'esternalizzazione del servizio di refezione scolastica a partire dal prossimo anno scolastico"

Sciopero della "pappa" nelle scuole di Bologna. Per il prossimo 2 marzo, infatti, le lavoratrici e lavoratori di Seribo hanno proclamato un'intera giornata di stop alle attività di refezione scolastica (il Comune provvederà a fornire pasti freddi). Una mobilitazione preannunciata, dopo la decisione dell'amministrazione comunale di congedare l'azienda e appaltare il servizio mensa già dal prossimo anno scolastico.

"Ribadiamo ferma contrarietà alla privatizzazione dell'azienda e alla scelta del Comune di procedere, tramite gara d'appalto, all'esternalizzazione del servizio di refezione scolastica a partire dal prossimo anno scolastico", così in una nota Cgil, che guida la battaglia dei lavoratori.
Per il sindacato, la scelta dell'amministrazione "va nella direzione sbagliata per assicurare ai bambini e alle famiglie un servizio adeguato per il quale la qualità del lavoro è parte fondamentale".
Inoltre, aggiungono, "anche la Delibera che proporrà la Giunta Comunale, non contiene nessun elemento di garanzia per la tutela dell'occupazione e delle condizioni lavorative delle operatrici e operatori di Seribo e, oltretutto, il Comune non ha mai avviato un confronto serio e di merito con le rappresentanze dei lavoratori".

Per questo, in occasione dello sciopero, lavoratrici e lavoratori effettueranno un presidio proprio nel cortile di Palazzo D'Accursio. L'adunata per lunedì prossimo, alle ore 13, proprio in contemporanea ai lavori del Consiglio Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scuola, bimbi restano senza pappa: lunedì sciopero dei lavoratori Seribo

BolognaToday è in caricamento