rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei taxi oggi a Bologna, corteo dalla zona Fiera a piazza Maggiore | FOTO

Il dialogo tentato ieri con il Comune di Bologna ha portato a un nulla di fatto. Confermata la nuova mobilitazione. E' la seconda per la categoria in meno di un mese

Il dialogo aperto con il Comune di Bologna ha portato a un nulla di fatto. Confermato lo sciopero dei taxi per oggi, 21 marzo. La mobilitazione annunciata dalle associazioni di categoria del settore  segue al fermo del 28 febbraio scorso, il secondo in meno di un mese.

Possibili disservizi si avranno dalle ore 08.00 alle ore 22.00 della giornata odierna. Saranno garantiti durante le ore di fermo i servizi in garanzia, fanno sapere le Associazioni di categoria. 

La manifestazione ha preso avvio alle ore 09.00 con il concentramento dei taxi in Piazza Costituzione per una Assemblea di Categoria. A seguire (ore 10.30) l'avvio del corteo dei taxi a passo d’uomo da Piazza Costituzione. Il serpentone si è poi snodato su  Viale Aldo Moro, Via della Liberazione, Piazza dell’Unità, Via Matteotti, Piazza XX settembre, Via dell’Indipendenza, Via Rizzoli, per giungere infine in Piazza Maggiore. 

Dalle ore 11.30 alle ore 13.00 poi il presidio di tassisti in Piazza Maggiore. 

Il lungo serpentone di auto bianche ha creato congestione al traffico lungo il percorso del corteo.

Sciopero tassisti: serpentone di taxi in corteo

Tassisti: "Dal Comune proposte incongruenti e irricevibili" | VIDEO 

I motivi dello sciopero

L'incontro di ieri con il Comune finito senza un accordo

Lo sciopero segue di poche ore un incontro - conclusosi senza accordo - tra Amministrazione comunale e tassisti. Dal summit - spiega il Comune  - era emerso l'impegno dell'Amministrazione a confrontarsi, con appositi tavoli periodici su  vari punti come "l'Istituzione tavolo permanente sulla viabilità per la durata dei cantieri; l'aggiornamento della cartella di servizio attraverso l’implementazione di una App in grado di restituire dati certi, geolocalizzati ed anonimi, al fine di quantificare il livello di servizio taxi effettivamente svolto. E ancora la riorganizzazione dei turni di servizio e di riposo, in chiave di maggiore produttività, il miglioramento del servizio per i disabili e l'aggiornamento del Regolamento fermo al 2007". 

L'impegno del Comune guardava anche ai temi dell' "aumento delle auto in circolazione – sia attraverso la riorganizzazione dei turni, sia attraverso nuove licenze di circa 100 unità complessive - in grado di rendere il servizio più efficiente; la disponibilità a valutare una revisione complessiva delle tariffe alla luce di una maggiore trasparenza per l’utenza e una miglior sostenibilità del servizio e la revisione del sistema delle colonnine telefoniche presenti presso i posteggi taxi".

La disponibilità dell’Amministrazione Comunale a sottoscrivere il verbale però era condizionata dal ritiro dello sciopero previsto per la giornata di martedì 21 marzo 2023. Nulla di fatto. La situazione è in stand by e oggi i tassisti si ritrovano in piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei taxi oggi a Bologna, corteo dalla zona Fiera a piazza Maggiore | FOTO

BolognaToday è in caricamento