rotate-mobile
Cronaca

Sciopero 18 marzo: oggi treni e bus Tper rischio

Oggi giornata di sciopero nazionale per tutte le categorie pubbliche e private. Si scende in piazza per più lavoro stabile e tutelato con la riduzione settimanale dell'orario di lavoro di 4 ore, la bonifica dei siti inquinati, la messa in sicurezza del territorio". Presidio in Piazza XX Settembre

Oggi giornata di sciopero nazionale per tutte le categorie pubbliche e private. La mobilitazione è stata proclamato dalla Confederazione Unitaria di Base CUB , SI-Cobas (Sindacato Intercategoriale Cobas Lavoratori Autorganizzati), USI-AIT (Segreteria Nazionale Unione Sindacale Italiana), SGB (Sindacato Generale di Base).  Si sciopera per "i diritti vitali, la libertà nei luoghi di lavoro e nella società', come scrive Cub in una nota e tra le richieste sul piatto "più lavoro stabile e tutelato con la riduzione settimanale dell’orario di lavoro di 4 ore, la bonifica dei siti inquinati, la messa in sicurezza del territorio".  

BUS. Lo sciopero potrebbe avere ripercussioni sui servizi di bus e treni Tper. Lo fa sapere la società di trasporti in una nota, comunicando che "lo sciopero sarà effettuato nel rispetto della legge 146/90 e s.m.i. e delle relative fasce di garanzia". 
Pertanto, nella giornata di venerdì prossimo sarà garantita l’effettuazione dei servizi automobilistici e filoviari TPER urbani, suburbani ed extraurbani dei bacini di Bologna e Ferrara (bus e corriere) nelle fasce orarie dall’inizio del servizio fino alle ore 8.30 e dalle ore 16.30 fino alle 19.30.
Per effetto dello sciopero, nel corso dell’intera giornata, gli sportelli all’utenza delle biglietterie aziendali e dell’ufficio contrassegni per le aree regolamentate dal Piano Sosta potranno subire una riduzione dei servizi.
 
TRENI. In ambito ferroviario, saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 sulle linee della rete di competenza RFI e FER.
L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio prima dell’inizio e anche dopo la sua conclusione. 
L'Azienda fa sapere che "adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio".

Sciopero 18 marzo: corteo nel centro di Bologna

PRESIDIO E CORTEO IN CENTRO. In occasione della mobilitazione, la federazione provinciale di Bologna dell'Unione Sindacale Italiana (USI-AIT) sarà in Piazza XX Settembre dalle ore 07:30 con un presidio informativo sulle ragioni della mobilitazione. "Sciopereremo per contrastare le ultime leggi sul lavoro che ci rendono sempre più precari; in opposizione all'Accordo di Rappresentanza Sindacale firmato da alcune sigle e Confindustria che ostacola l'autonomia sindacale e impedisce di fatto l'indizione di scioperi nelle aziende". Così annunciano i sindacati, che chiedono "che vengano bloccate esternalizzazioni e appalti, strumenti che rendono sempre più sfruttati i lavoratori; l'adeguamento costante di stipendi e pensioni al costo della vita".  
Alle ore 15 corteo per le vie del centro
,  capitanato dalla Confederazione Unitaria di Base CUB e da SI-Cobas (Sindacato Intercategoriale Cobas Lavoratori Autorganizzati), al quale hanno preso parte anche alcuni collettivi. Con striscioni e bandiere alla mano, i manifestanti invocano stop alle Guerre, agli sgomberi, ai licenziamenti, alla disoccupazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 18 marzo: oggi treni e bus Tper rischio

BolognaToday è in caricamento