rotate-mobile
Cronaca

Scossa di terremoto e temperature record nel bolognese

Questa mattina scossa di terremoto di magnitudo forza 2.2 a Borgo Tossignano e Fontanelice, mentre il termometro ha registrato temperature record che hanno toccato i 31 gradi

Questa mattina alle ore 5.03 una lieve scossa di terremoto di magnitudo di 2,2 gradi della scala Richter ha fatto tremare la terra nelle aree di Borgo Tossignano e Fontanelice, le zone più prossime all’epicentro. Il sisma è stato rilevato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
“La scossa mi ha svegliato – racconta L.M, impiegato di Fontanelice – ma mi ci è voluto qualche secondo per realizzare che si trattava del terremoto. Dopo la tragedia in Giappone siamo tutti molto più sensibili e per precauzione ho chiesto alla mia compagna di uscire in giardino insieme a me”. La scossa non ha causato comunque alcun danno significativo.

CLIMA -  Le temperature estive registrate nella giornata di ieri (fino a 31 gradi) a Bologna sono entrate nei record: era da 45 anni che non si vedeva un aprile così caldo. Biciclette, giardini e parchi gremiti e tavolini all’aperto affollati con ciclisti ovunque: lo scenario di una domenica tipicamente estiva, con tanto di shorts e sandali.

Molti temono siano le conseguenze dello spostamento dell’asse terrestre determinato dal sisma in Giappone, ma non è così. In questi giorni infatti sull’Europa centro-meridionale c’è un ampio campo di alta pressione che favorisce l’afflusso di aria calda dal Mediterraneo meridionale: è a questo fenomeno che dobbiamo questo clima estivo.

PROSSIMI GIORNI - Il meteo annuncia una pausa per questo caldo anomalo, qualche temporale di stagione e, a partire da domani e dopodomani, un abbassamento delle temperature con massime sui 20 gradi. Poi da giovedì e per tutto il week-end ancora alta pressione e sole.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto e temperature record nel bolognese

BolognaToday è in caricamento