rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Navile / Via Francesco Albani

Scritte ingiuriose vs il Procuratore aggiunto: 'Fatti da non sottovalutare'

Spunta in strada un messaggio, a carattere cubitali, che sarebbe indirizzato al magistrato, con rimando alla tragica vicenda della farmacista morta suicida la scorsa settimana

‘Valter G. tu l’unico criminale’ è la scritta, a carattere cubitali, spuntata stamani su un muro in via Albani. Il  messaggio è diretto con tutta probabilità al procuratore aggiunto Valter Giovannini. La frase rimanderebbe alla tragica vicenda della farmacista Vera Guidetti, morta suicida la  scorsa settimana, dopo aver lasciato un biglietto nel quale diceva di essersi sentita trattata come una criminale proprio da Giovannini, che l’aveva ascoltata come testimone nell’ambito di un’indagine sulla ricettazione di opere d’arte.

Il Rettore di Alma Mater, Ivano Dionigi ha espresso la propria solidarietà al procuratore aggiunto, “in questi ultimi tempi oggetto di reiterate minacce che ricordano tempi bui” (pochi giorni fa un altro messaggio criptico gli era stato indirizzato, con rimando all’indagine sulla Uno Bianca) .
Si associa il sindaco di Bologna Virginio Merola, dal quale arriva la “ferma condanna per le scritte ignobili apparse contro di lui”. Il primo cittadino ha tenuto a ringraziare “Giovannini per quanto ha fatto e sta facendo per il rispetto della legalità nella nostra città e per il sacrificio che questo comporta per la sua vita personale”.

Sul tema è intervenuto anche il Governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, per il quale “non bisogna sottovalutare la portata di atti che possono apparire anche di poca rilevanza”. Le istituzioni – sprona il presidente della Regione –“ nel loro insieme, si dimostrino coese nel difendere i principi di legalità e civile convivenza”
“Il lavoro dei magistrati, nella loro piena autonomia, e di tutti coloro i quali operano per il bene comune – ha aggiunto il presidente Bonaccini – è un valore che va difeso e tutelato, non abbassando mai la guardia rispetto a episodi di intolleranza o di incitamento alla violenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte ingiuriose vs il Procuratore aggiunto: 'Fatti da non sottovalutare'

BolognaToday è in caricamento