rotate-mobile
Cronaca

“Scuola 2.0: il mio futuro”, a Bologna il concorso per le classi che partecipano a Georientiamoci

Fino al 15 aprile anche le classi terze medie degli istituti della provincia di Bolognapossono presentare i loro elaborati raccontando una storia sul proprio futuro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Fino al 15 aprile anche le classi terze medie degli istituti della provincia di Bologna che hanno aderito all'iniziativa di orientamento Georientiamoci, promossa in tutta Italia dalla Fondazione Geometri Italiani, possono presentare i loro elaborati raccontando una storia sul proprio futuro.

Immaginare quali cambiamenti avverranno con il passaggio alla scuola superiore e dopo il diploma: è questo il tema che i ragazzi delle terze medie della provincia di Bologna, partecipanti al progetto "Georientiamoci. Una rotta per l'orientamento", dovranno sviluppare costruendo una storia, in formato video, foto o racconto da presentare, entro il 15 aprile. Gli spunti sui quali raccontare la storia saranno, ad esempio, "la scuola superiore che paura o che avventura" o "E dopo il diploma che si fa?", oppure "Sapete immaginare in che modo potreste contribuire positivamente alla società in cui vivrete?".

Il concorso nazionale è un momento in cui i ragazzi mettono in gioco la loro creatività, immaginando il proprio futuro professionale. In palio ci sono una lavagna interattiva multimediale per l'istituto scolastico, un tablet per l'insegnante referente del progetto e una gita giornaliera per gli studenti della classe vincitrice. I contributi video potranno essere realizzati in modo molto semplice, montando immagini, disegni, fotografie, o con brevi riprese della durata massima di 2 minuti e 30 secondi, e poi pubblicati su YouTube. Se si sceglie di partecipare con l'invio di foto, queste saranno corredate da una frase o uno slogan inerenti il tema proposto, entro 160 caratteri. Infine, per quanto riguarda il racconto, dovrà essere elaborato in un massimo di due cartelle.

La giuria, che sceglierà le prime tre classi, sarà formata da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, da esponenti delle istituzioni coinvolte nel progetto e di vari enti che hanno contribuito alla realizzazione della campagna educativa. I criteri di giudizio saranno l'originalità, la creatività e la coerenza con il tema proposto.

Nell'ambito dell'iniziativa Georientiamoci, i singoli studenti che si iscriveranno a un istituto tecnico, settore tecnologico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) per l'anno scolastico 2014/2015, potranno partecipare anche a un altro concorso "Io, Geometra 2.0" entro il 31 maggio 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Scuola 2.0: il mio futuro”, a Bologna il concorso per le classi che partecipano a Georientiamoci

BolognaToday è in caricamento