rotate-mobile
Cronaca

Scuola, i nostri studenti ultimi a tornare sui banchi: si riparte il 16 settembre

In Emilia Romagna ritorno sul banchi scolastici tardivo per l'anno accademico 2013/2014. Mentre le 'ferie estive' per i studenti della nostra Regione inizieranno molto prima che altrove: il 7 giugno

Si riparte il 16 settembre 2013 e si conclude il 7 giugno 2014 il prossimo anno scolastico per gli studenti dell'Emilia Romagna, che ottengono così due primati: il ritorno sui banchi più tardivo e l'inizio delle feste estive più celere che nel resto dello stivale.

CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2013/14. I primi a tornare tra i banchi saranno il 5 settembre, gli studenti di Bolzano; gli ultimi quelli pugliesi per i quali la prima campanella suonerà soltanto il 17 settembre. E a aspettare più di tutti per andare in vacanza l'estate dell'anno prossimo saranno di nuovo gli scolari dell'Alto Adige, (il 14 giugno, assieme a quelli di Valle D'Aosta e Abruzzo), che si consoleranno però con il periodo di chiusura più lungo sotto Carnevale: dal primo all'8 marzo. Mentre gli alunni della Campania avranno un altro primato: saranno gli unici a restare a casa il 19 marzo per la Festa della Legalità.

Nel dettaglio. Per quanto riguarda l'inizio, dopo Bolzano ad aprire i battenti toccherà alle scuole del Molise, il 10 settembre; il giorno dopo (il 10) sarà il turno del Piemonte e il successivo (l'11) sarà la volta di Trentino, Umbria, Lazio e Toscana. Ma nella maggior parte delle regioni si tornerà a studiare il 12 (Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche, Basilicata, Lombardia e Veneto) o il 16 (Sardegna, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia).

Quanto alla chiusura finale, l'anno scolastico terminerà per primo in Toscana, Umbria, Veneto, Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Sicilia e Piemonte, il 7 giugno.

Il 9 giugno finirà in Puglia, il 10 in Sardegna, l'11 in Trentino, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Liguria e Molise. A godere delle vacanze più lunghe a Natale saranno gli studenti di Trento (dal 21 dicembre al 5 gennaio), che saranno i più fortunati anche a Pasqua (dal 17 al 26 aprile) in compagnia degli scolari di Basilicata, Abruzzo e Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, i nostri studenti ultimi a tornare sui banchi: si riparte il 16 settembre

BolognaToday è in caricamento