rotate-mobile
Cronaca

Scuola, ritorno sui banchi tra promesse del sindaco e lotta all'obesità

Il pensiero di Merola vola agli studenti terremotati, poi promette im pegno della comunità nella salvaguardia della scuola e sprona all'impegno. Parte progetto Coldiretti: per combattere obesità e malattie da essa derivanti

Lunedì 17 settembre al via il nuovo anno scolastico per i bolognesi. Con l'occasione, come ogni anno, il sindaco rivolge il suo augurio agli studenti, tra promesse e incoraggiamenti. "Questo  anno scolastico - scrive il primo cittadino Virginio Merola, in una nota congiunta insieme all'assessore alla scuola Marilena Pillati - può iniziare per tutti, grazie alle energie  che  negli  ultimi mesi abbiamo dedicato ai lavori in molte scuole della  nostra  città." Poi il pensiero vola agli studenti delle  zone  maggiormente  colpite dal terremoto sono costretti a vivere una situazione di disagio.

PROMESSE. In cima agli obiettivi dell'Amministrazione locale - scrive Merola -  "la salvaguardia della qualità della scuola e del patrimonio dei servizi per l’infanzia, che devono essere un obiettivo e un impegno irrinunciabili di tutta la  nostra  comunità, che sull’educazione e la formazione dei giovani fonda il proprio futuro. Dobbiamo ricordarci ogni giorno quali sono le cose   che   contano   e   quanto  sia  importante  che  ciascuno  di  noi,
responsabilmente,  si  impegni  assiduamente per assicurare a voi motivi di fiducia nel domani".

ENTUSIASMO. Infine - conclude il primo cittadino "Vogliamo ricordarvi  che  la  conoscenza è il frutto di una conquista  quotidiana,  di  cui dovete essere i protagonisti e per la quale dovete  impegnarvi con entusiasmo. Solo così potrete sviluppare e mettere a frutto compiutamente la vostra  intelligenza e le vostre capacità. Solo così potrete  diventare  persone  libere,  che  conoscono  i propri diritti e li esercitano,  che  conoscono le leggi e le rispettano, che contribuiscono al benessere e alla crescita propria e della società."

LOTTA ALL'OBESITA'. Con la riapertura delle scuole, riparte anche per l'anno scolastico 2012-2013 il programma di 'Educazione alla Campagna Amica', promosso da Coldiretti Emilia Romagna per divulgare la corretta alimentazione nei ragazzi delle scuole elementari e medie. Il progetto - informa Coldiretti - quest'anno avrà per tema 'La salute vien mangiando. Frutta e verdura tutto l'annò e coinvolgerà circa 400 classi con 8.000 alunni, insieme con gli insegnanti e i genitori per una serie di iniziative volte a favorire sani stili alimentari per contrastare sovrappeso e obesità, diffondere un'adeguata conoscenza della stagionalità e della provenienza degli alimenti, in particolare dei prodotti ortofrutticoli, promuovere l'acquisto e il consumo consapevole di frutta e verdura. Secondo un'indagine del progetto 'Okkio alla salute' del ministero della Salute, che ha rilevato le abitudini alimentari e il peso dei ragazzi nelle varie regioni italiane, in Emilia Romagna il 20,1% dei ragazzi tra gli 8 e i 9 anni è sovrappeso e l'8,6% è obeso, mentre il 37,3% dei ragazzi mangia frutta una sola volta al giorno, un consumo inadeguato ad una corretta alimentazione. Consumare più frutta - ricorda Coldiretti - significa ridurre le malattie collegate direttamente all' obesità che sono responsabili - secondo i dati della Commissione europea - del 7% dei costi sanitari dell'Ue perché l'aumento di peso è un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l'ipertensione, l'infarto e certi tipi di cancro.

Il progetto di Educazione alla Campagna Amica - sottolinea Coldiretti Emilia-Romagna - prevede per ogni classe che aderisce al programma la distribuzione di un opuscolo sull'importanza della frutta e verdura per la salute, la stagionalità e il luogo do produzione, l'organizzazione della filiera agricola e l'etichettatura dei cibi, in modo da recuperare, soprattutto nelle giovani generazioni, i principi della tradizione, della sana alimentazione, della stagionalità dei prodotti e della realtà territoriale per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell' agricoltura con i cibi consumati ogni giorno. In ogni provincia, inoltre, si svolgerà tra marzo e aprile 2013 un seminario rivolto a genitori e insegnanti sul tema 'Come mangiamo siamo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, ritorno sui banchi tra promesse del sindaco e lotta all'obesità

BolognaToday è in caricamento