rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scuola: per la prima volta in Emilia-Romagna il teacher assistant di wep

Per il primo anno anche le scuole dell’Emilia Romagna potranno prendere parte all’innovativo programma Teacher Assistant, promosso da WEP, organizzazione leader nella promozione di scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo, in collaborazione con il MIUR e l’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna. Il progetto prevede l’inserimento nelle scuole di ragazzi madrelingua inglese, francese, spagnola, tedesca e cinese che affiancheranno per un periodo di dodici settimane gli insegnanti durante le lezioni. Il 12 maggio scade il termine per la partecipazione all’iniziativa. Gli studenti coinvolti, a oggi circa 14.000, attraverso il Teacher Assistant hanno l’opportunità di sperimentare un differente approccio all’insegnamento della lingua straniera, potendo conoscere in modo diretto le particolarità culturali e linguistiche del paese straniero di cui studiano la lingua.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Scade il 12 maggio il termine per la partecipazione al progetto Teacher Assistant, iniziativa proposta da WEP, organizzazione leader nella promozione di scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo. Per il primo anno, infatti, anche le scuole dell'Emilia Romagna potranno prendere parte all'innovativo programma, promosso in collaborazione con il MIUR e l'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna, che prevede l'inserimento nelle scuole di ragazzi madrelingua inglese, francese, spagnola, tedesca e cinese che affianchino per un periodo di dodici settimane gli insegnanti durante le lezioni. Gli studenti coinvolti, a oggi circa 14.000, attraverso il Teacher Assistant hanno l'opportunità di sperimentare un differente approccio all'insegnamento della lingua straniera, potendo conoscere in modo diretto le particolarità culturali e linguistiche del paese straniero di cui studiano la lingua. Il programma, al quarto anno in Piemonte, da quest'anno è stato esteso anche agli istituti dell'Emilia Romagna, che potranno ospitare giovani provenienti da vari Paesi del mondo per 12 settimane (la permanenza è suddivisa in due cicli, settembre/dicembre 2017 e gennaio/marzo 2018). La collaborazione tra un'organizzazione privata e un'istituzione pubblica, insieme alla gratuità del progetto, nel corso degli anni è risultata vincente. La formula, semplice e flessibile e la breve durata permettono infatti di far convergere esigenze didattiche e organizzative senza costi aggiuntivi per le istituzioni scolastiche. I giovani insegnanti madrelingua sono selezionati da WEP, mentre le scuole, da parte loro, segnalano la propria disponibilità e le modalità preferite per impiegare gli Assistenti. Il team di WEP, dopo il reclutamento dei teachers, si occupa della loro formazione seguendo l'affiancamento ai docenti e monitorandone il percorso per tutto il periodo di permanenza. Di seguito le testimonianze di docenti che hanno preso parte al progetto negli anni passati. Massimo Roccuzzo, docente di lingua francese della scuola media E. Fermi di Torino "Con i teacher possiamo superare le barriere tipiche dell'insegnamento della lingua straniera, quando cioè bisogna oltrepassare il role playing e passare alla funzione comunicativa. Avere una persona appartenente alla cultura straniera, che possa portare in carne e ossa il suo mondo in aula, fa sì che i ragazzi vogliano esprimersi in inglese in modo spontaneo, non perché "è il loro compito". Quest'anno abbiamo ospitato Michelle, una ragazza dal Canada molto esperta di hip hop. Per questo abbiamo organizzato un minicorso su questa disciplina in inglese, così che le lezioni possano trattare la lingua nell'applicazione a livello lessicale." Gabriella Tealdo, docente di inglese dell'IC1 di Aqui Terme "Avere questi ragazzi in classe è davvero una risorsa per le scuole. Nonostante la giovane età, l'autorità della loro competenza linguistica fa sì che gli studenti li prendano come punto di riferimento, spesso molto più di noi insegnati. Il contatto umano che si crea spontaneamente fra coetanei stimola curiosità e voglia di imparare, quello che ogni docente vorrebbe vedere negli occhi dei propri ragazzi." Giuseppina Artigliato, docente di lingua inglese del Liceo Scientifico e Linguistico Majorana di Moncalieri "I teacher, avendo pochi anni in più degli studenti, esprimono un modo di vivere e di porsi di fronte alla vita molto vicino a quello dei nostri allievi, motivo per cui per gli alunni sarà più facile confrontarsi con loro. Un altro elemento molto importante è che con questo progetto è possibile conoscere in modo diretto ma rimanendo in Italia una cultura straniera, risorsa non poco significativa. Abbiamo ospitato Samuel, dagli USA, che ha affiancato le classi dalla 1° alla 5° liceo e ha aiutato anche l'insegnante di fisica, arte e matematica, supportandoli nella spiegazione in lingua inglese di un modulo di queste materie". Il progetto Teacher Assistant L'idea del Teacher Assistant ha visto la luce nel 2013 quando, per la prima volta, 27 giovani madrelingua sono arrivati in Piemonte. Il progetto ha coinvolto finora un centinaio di istituti scolastici in Italia. L'intento è quello di offrire agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con un diverso approccio all'insegnamento e di conoscere in modo più diretto curiosità e particolarità del paese straniero di cui studiano la lingua. Nel 2015 WEP ha attivato una collaborazione con l'Università di Genova da cui è nata una ricerca di dottorato per registrare e monitorare i risultati dell'iniziativa, in modo da approfondire i margini di sviluppo di questo servizio rivolto agli studenti e alle loro famiglie e che ha come obiettivo il miglioramento dell'acquisizione delle competenze linguistiche e culturali dei ragazzi. Di seguito la nota apparsa sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna. https://istruzioneer.it/2017/04/03/progetto-wep-teacher-assistant Per maggiori informazioni sul progetto e candidature: https://www.wep.it/progetto-teacher-assistant

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: per la prima volta in Emilia-Romagna il teacher assistant di wep

BolognaToday è in caricamento