rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scuola-lavoro: i ministri Fedeli e Sacconi all'università di Modena e Reggio

Il 19 giugno, a Modena, i ministri Fedeli e Sacconi parleranno del nuovo progetto alternanza lavoro e scuola. Un appuntamento aperto alla cittadinanza, gratuito, per saperne di più su questo tema.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

"Scuola e lavoro": un tema tra i più significativi della legge 107 del 2015, conosciuta anche come decreto della "Buona Scuola", in grado di offrire agli studenti occasioni formative di alto profilo, componendosi di moduli didattici e in moduli di apprendimento pratico all'interno del contesto lavorativo, che si svolgono, appunto, tra scuola e azienda. Proprio per approfondire il tema, e le novità che già sta introducendo nel mondo della scuola italiana, il prossimo 19 giugno alle ore 16.00, nell'Aula dei Convegni dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si terrà l'evento "Alternanza istruzione e lavoro. Imparare in azienda e lavorare tra i banchi. Opportunità e criticità dei percorsi", con la presenza della Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Sen. Valeria Fedeli e il Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Sen. Maurizio Sacconi, introdotti dal Rettore, Prof. Andrisano. Un appuntamento, questo, organizzato dal CESLAR-Centro Studi Lavori e Riforme, con il patrocinio del Comune di Modena ed il sostegno di Arkigest, che vuole accendere un faro sulla transizione scuola-lavoro per far fronte alla problematica del numero di NEET - persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione - più alto d'Europa e di una disoccupazione giovanile ferma al 40%, mentre le aziende non trovano le competenze necessarie per entrare nel vivo dell'Industry 4.0. Il convegno, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, farà quindi il punto sulle possibili soluzioni, sui modelli di raccordo sistematico, attraverso Reti scuola-università-impresa, sugli strumenti individuati dall'Unione Europea e sulle prassi italiane, per valorizzare le novità della riforma scolastica (legge n. 107/2015, c.d. La Buona Scuola) e in particolare l'introduzione dell'alternanza scuola-lavoro obbligatoria. L'appuntamento, quindi, è per lunedì 19 giugno, presso l'Aula Convegni dell'Università Degli Studi di Modena e Reggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola-lavoro: i ministri Fedeli e Sacconi all'università di Modena e Reggio

BolognaToday è in caricamento