rotate-mobile
Cronaca

Scuola d’infanzia: domande in aumento, 256 bambini restano in lista d’attesa

2.799 domande presentate, in aumento rispetto all'anno precedente

È stata pubblicata oggi la prima graduatoria di ammissione alle scuole d’infanzia comunali e statali di Bologna per l'anno 2019/2020: le domande presentate sono 2.799, 21 in più rispetto all'anno scorso, quando erano 2.778. A fronte di 165 posti ancora disponibili, i bambini in lista d’attesa sono 256.

Il numero - sottolineano da Palazzo D'Accursio - "è frutto di un mero calcolo matematico perché la lista d’attesa, come è normale in occasione della prima graduatoria, è in costante evoluzione per effetto di un tempo fisiologico di cui le famiglie hanno bisogno per effettuare la scelta definitiva della scuola nel sistema integrato di scuole pubbliche e scuole private paritarie convenzionate". A tal proposito l’Amministrazione comunale fa sapere che sta effettuando delle verifiche con i gestori delle scuole per ricostruire il dato reale delle famiglie già iscritte  in scuole private convenzionate. Questo - spiega l'amministrazione comunale - "consentirà nelle prossime elaborazioni di graduatorie di rendere disponibili ulteriori posti all'interno dell'offerta cittadina del complessivo sistema integrato. Solo al termine di tale processo saremo in possesso del dato reale della lista d'attesa. L’obiettivo "lista zero" , già ottenuto negli scorsi anni, resta la priorità dell’Amministrazione comunale".

Graduatoria scuole d'infanzia a Bologna: dettagli per quartiere

A Borgo Panigale-Reno sono 15 i posti liberi e 19 i bambini in lista d’attesa; al Navile 48 posti liberi e 66 bimbi in lista d’attesa; al Porto- Saragozza 19 posti liberi e 21 bambini in lista d’attesa. Al San Donato-San Vitale 40 posti liberi e 68 bambini in lista d’attesa, al Santo Stefano 21 posti liberi e 47 bambini in lista d’attesa, al Savena 22 posti liberi e 35 bambini in lista d’attesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola d’infanzia: domande in aumento, 256 bambini restano in lista d’attesa

BolognaToday è in caricamento