rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scuola, monitoraggio Emilia-Romagna: oltre il 70% degli alunni in presenza

Il ministero ha attivato una sezione di monitoraggio pandemico con cadenza settimanale. I dati regionali

Il ministero dell'istruzione ha attivato una sezione di monitoraggio pandemico sulle scuole. “I dati ci dicono che oltre l’80% delle studentesse e degli studenti, anche nella seconda settimana dopo il rientro dalla pausa festiva, ha frequentato la scuola in presenza - sottolinea il ministro Bianchi -. È un dato che rispecchia il quadro nazionale dell'andamento pandemico e dimostra la bontà delle scelte fatte. Continueremo a monitorare la situazione, insieme alle autorità sanitarie nazionali e al Ministero della Salute, per garantire a tutti la massima sicurezza. Al contempo, stiamo lavorando a ulteriori semplificazioni che possano aiutare scuole e famiglie ad affrontare con la massima serenità e rapidità possibile la gestione dei casi di positività in ambito scolastico”.

I dati sono raccolti attraverso la “Rilevazione andamento emergenza COVID-19” disponibile sul Sistema informativo del Ministero dell’Istruzione (SIDI) che viene compilata settimanalmente dai dirigenti scolastici (o da un loro delegato) attraverso l’inserimento dei dati relativi alla settimana precedente: "I dati sono dunque il prodotto di rilevazioni effettuate presso le scuole con l’intento di monitorare il funzionamento delle istituzioni scolastiche e garantirne la sicurezza e l’operatività" fa sapere il ministero. 

Green pass e colori regioni, cosa cambia dal 1° febbraio: occhi puntati sulla scuola

Scuola, monitoraggio Emilia-Romagna

I dati al 28 gennaio 2022 si riferiscono a un campione pari all'83,9% delle istituzioni scolastiche statali (6.841 scuole su 8.157 scuole) e riguardano la settimana dal 17 al 22 gennaio. 

In Emilia-Romagna su un totale di 25.292 classi, hanno partecipato alla rilevazione 19.403 classi, pari al 76,7%. Le classi/sezioni in presenza sono 15.663  (80,7%), delle quali 2.900 in DDI (14,9%), le classi in DAD e le sezioni in quarantena sono 3.740, pari al 19,3%. 

Nella regione, su un totale di 537.733, hanno partecipato alla rilevazione 411.180 alunni  (76,5%). 323.453 frequentano la scuola in presenza, pari al 78,7%. 

La didattica integrata digitale (DID) integra digitale e presenza, mentre la didattica a distanza (DAD) è svolta interamente sulle piattaforme digitali. 

Covid e scuola, al vaglio nuove regole per la quarantena: ecco cosa prevede la proposta sul tavolo

Alunni-2

classi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, monitoraggio Emilia-Romagna: oltre il 70% degli alunni in presenza

BolognaToday è in caricamento