rotate-mobile
Cronaca

Scuola, arriva l'ok. Bonaccini: "Ci sono contraddizioni, spetta al Governo"

Il via libera definitivo dopo l'incontro governo-cts. Da lunedì 18 le superiori tornano in classe al 50%

Domani 18 gennaio gli studenti delle superiori dell'Emilia-Romagna tornano a scuola, in presenza, al 50%. Dopo la sentenza del Tar, l'ultima conferma in ordine di tempo arriva dalla riunione oderna tra governo e comitato tecnico scientifico che dà il via libera finale.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, interviene a riguardo evidenziando alcune contraddizioni e si smarca: "Non tocca a me risolverle".

"Mi permetto di osservare che sulla scuola – scrive Bonaccini – continua una situazione di incertezza che va a discapito in primo luogo di studenti, genitori e di chi nella scuola lavora. Ieri l'Istituto superiore di sanità ha parlato del rischio di pandemia fuori controllo, un'affermazione molto forte e preoccupante. Oggi il consulente del ministero della Salute ha evocato la necessità di un lockdown generalizzato".

"Sempre oggi, però, il Cts si è riunito per spiegarci che le sue stesse valutazioni di qualche mese fa sull'incompatibilità della scuola in presenza per la zona gialla sono superate e che la didattica in presenza ora è addirittura compatibile con la zona arancione. Il Cts farebbe anche salve le diverse valutazioni rispetto all'andamento dell'epidemia nei territori, riconoscendo quindi la necessità di eventuali ordinanze regionali. Ma i diversi Tar accolgono o bocciano le ordinanze regionali a prescindere dall'andamento dell'epidemia, come si è visto negli ultimi giorni".

"Ho rispetto della scienza e ho rispetto delle sentenze. Quindi – prosegue – ,come ho detto, da domani anche i ragazzi delle scuole secondarie superiori dell'Emilia-Romagna torneranno in presenza almeno al 50%. Non ho alcuna intenzione di accrescere il caos".

"Il fatto poi che avremo Regioni in zona gialla con la didattica a distanza anche per le scuole elementari e Regioni in zona arancione con la didattica in presenza anche per le scuole superiori è una contraddizione che non spetta a me risolvere. Ci penserà il Governo, quando riterrà", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, arriva l'ok. Bonaccini: "Ci sono contraddizioni, spetta al Governo"

BolognaToday è in caricamento