rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scuole chiuse a Bologna da domani fino a sabato compreso

Istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, riprenderanno l'attività lunedì prossimo. E' quanto stabilito nella mattinata dal sindaco per prevenire infortuni dovuti a neve e gelo

Viste le condizioni metereologiche, scuole chiuse a Bologna da domani, 2 febbraio, fino a sabato compreso. Gli alunni degli istituti scolastici di  ogni  ordine  e grado, pubblici e privati, riprenderanno l'attività lunedì prossimo. E' quanto stabilito nella mattinata odierna dal sindaco di Bologna Virginio, attraverso l'ordinanza che motiva: "Ai  disagi  della  neve si aggiunge in queste ore il pericolo di probabili gelate  per  le  temperature  rigide.  Per  prevenire  quindi situazioni di potenziale  pericolo dovute in particolare al gelo, ho firmato un'ordinanza per  la sospensione dell'attività educativa e didattica nelle scuole fino a
sabato compreso."

Palazzo d'Accursio torna a sottolineare: "Stiamo lavorando coordinati con la Prefettura in collegamento con i servizi metereologici  di  Arpa.  Il "Piano neve" sta procedendo come previsto: gli operatori sono intervenuti in modo prioritario sui 500 chilometri di strade percorse  dal  trasporto  pubblico  e quelle di grande percorrenza, oltre a quelle  collinari  particolarmente a rischio. Sugli altri 450 chilometri di strada  l'intervento  è stato eseguito dopo che il completamento del lavoro più urgente sulle strade principali."
Il primo cittadino esorta inoltre i residenti: "Invito  tutti  alla collaborazione, l'importante è che ognuno di noi faccia la  propria  parte.  In  particolare  mi rivolgo ai nostri anziani affinché evitino  il più possibile di uscire di casa in queste situazioni ambientali che, anche per il gelo, possono essere causa di pericolose cadute. Ricordo  infine  che  il  regolamento  comunale  prescrive  una  cosa che è risaputa  dal  senso  civico dei bolognesi, ovvero che in queste situazioni
ciascuno  di  noi  di  fronte a casa sua deve spalare la neve, sgomberare i marciapiedi e spargere sale sulle formazioni di ghiaccio".

SCUOLE COMUNI BOLOGNESI. Causa maltempo e allerta meteo per le prossime l'ufficio protezione civile della Provincia di Bologna sta effettuando il monitoraggio sulla chiusura delle scuole nei diversi comuni della provincia. Al momento (salvo diverse evoluzioni del meteo) la situazione è la seguente. Chisura solo il 2 febbraio a: Monghidoro, Zola Predosa,Porretta, Grizzana Morandi, Loiano, Ozzano Emilia, Monterenzio.
Nelle giornate del 2 e 3 febbraio scuole chiuse a: Medicina,Pieve di Cento, Crespellano, Bazzano, Malalbergo, Baricella, Sasso Marconi,Dozza, Castello di Serravalle, Borgo Tossignano, Castel del Rio, Marzabotto,Castello D'Argile, S. Pietro in Casale, Minerbio, Imola, Castel S. Pietro,Castel Guelfo, Camugnano, Galliera, Monte S.Pietro, Marzabotto, Monteveglio,Bentivoglio, Argelato, Fontanelice, Casalfiumanese, Mordano.
Nelle giornate del 2, 3 e 4 febbraio a: Bologna,Castenaso, Granarolo, Lizzano in Belvedere, Anzola, Calderara, Crevalcore,Sala Bolognese, S. Giovanni in Persiceto, S. Agata Bolognese, Budrio, Casteldi Casio, Gaggio Montano, Casalecchio, Pianoro, Castenaso, S. Giorgio diPiano, S.Lazzaro, Castel Maggiore, Lizzano Belvedere, Vergato, Molinella,Castel d'Aiano, Monzuno.

Da domani, 2  febbraio, stop alle lezioni pure all'Università. Si tornerà sui banchi lunedì prossimo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse a Bologna da domani fino a sabato compreso

BolognaToday è in caricamento