rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, scuole in Emilia-Romagna: chiuse anche la prossima settimana

Lo ha annunciato Stefano Bonaccini durante la videoconferenza delle Regioni con il Presidente del Consiglio

Tutte le scuole dell'Emilia-Romagna resteranno chiuse anche per la prossima settimana, fino al 9 marzo,  a causa dell'emergenza Coronavirus: lo ha comunicato lo stesso presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. 

"E’ in corso la videoconferenza delle Regioni con il Presidente del Consiglio. Sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, resta confermata la chiusura dei nidi, dell’attività scolastica e delle Università anche per la prossima settimana per le tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna" le parole che si leggono sulle sue pagine social.

Coronavirus: i primi due casi a Bologna

"Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono inoltre di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica. Fermi restando i divieti per tutte le attività che determinano significativi assembramenti di persone, si sta valutando la possibilità per le attività culturali e di spettacolo di un accesso limitato e disciplinato, tale da salvaguardare le condizioni di sicurezza sanitaria delle persone.

Ci eravamo prefissi di rimetterci prima alle valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico - che oltre all’Istituto superiore di sanità è stato potenziato con l’interessamento dei presidenti delle Società scientifiche competenti per materia sul Coronavirus -, così come di attendere l’indicazione del Governo che garantisse una omogeneità degli interventi. Riteniamo però di dover già ora dare questa prima comunicazione per dare modo alle famiglie di potersi organizzare in vista dei prossimi giorni.

Al termine dell’incontro con il Governo, riuniremo l’Unità di crisi regionale per definire tutti gli aspetti del provvedimento del Governo e di quelli eventualmente da adottare in sede locale". 

Sono 145, in Emilia-Romagna, i casi di positività al Coronavirus: questi i dati aggiornati a ieri pomeriggio, 28 febbraio. In sintesi, 89 sono i casi positivi rilevati a Piacenza, 18 a Modena, 27 a Parma e 9 a Rimini,1 Reggio Emilia e 1 a Ravenna. E passano da 1.224 ai 1.277 i tamponi refertati. Non sempre i casi diagnosticati nelle province sopraindiacate si riferiscono a pazienti residenti in quelle stesse province.

Si aggiunge alla lista, purtroppo, un secondo decesso: è un cittadino lombardo, residente in uno dei Comuni del focolaio, ricoverato a Piacenza, di 85 anni. E' stato confermato che nessuno dei nuovi pazienti è in terapia intensiva (dove rimangono i 6 già comunicati ieri), molti sono asintomatici o presentano sintomi modesti (febbricola e lieve tosse) e che, complessivamente, oltre la metà delle persone positive – 80 – è in isolamento a casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scuole in Emilia-Romagna: chiuse anche la prossima settimana

BolognaToday è in caricamento