rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via dell'Artigiano

Scuole Gualandi, crolla solaio: 6 aule inagibili, alcuni alunni trasferiti alle Besta

Fortunatamente il crollo è avvenuto di notte, quando l'istituto scolastico era vuoto. Nessun ferito, ma qualche disagio in vista: diversi alunni si trovano a dover 'traslocare'

E' crollato un pezzo di solaio alle scuole Gualandi di via dell'Artigiano e diverse aule sono perciò state dichiarata inagibili. E' accaduto questa notte, quando l'istituto scolastico era vuoto, e fortunatamente non si contano feriti. Resta però qualche disagio da affrontare: sono diversi, infatti, gli alunni che si trovano a dover "traslocare".

Da quanto si apprende si è distaccata una porzione di solaio di circa 3 mq all'interno di un'aula posta al  secondo piano dell'edificio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e, a seguito del sopralluogo, hanno dichiarato inagibili 6 aule (tutte al secondo piano).
Allo stesso tempo è stata eseguita una verifica anche al piano terra e al primo piano, non ravvisando la necessità di rendere inagibili ulteriori spazi, rassicura l'amministrazione comunale, aggiornando sulla situazione: "Attualmente  i  tecnici  stanno procedendo al controllo puntuale e strumentale  al  piano  terra  e  al  primo  piano per verificare eventuali problemi".  Le verifiche sono già state avviate e proseguiranno per tutta la giornata di oggi e domani.

Attualmente  la soluzione organizzativa ipotizzata dal Dirigente Scolastico prevede  lo spostamento di due classi quinte nel complesso scolastico Besta e  il  trasferimento  delle  classi del secondo piano ai sottostanti piano terra e primo piano.
I genitori saranno  tenuti aggiornati sull'evolversi della situazione attraverso il sito internet dell'Istituto Comprensivo 10 (https://www.ic10bo.gov.it/)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Gualandi, crolla solaio: 6 aule inagibili, alcuni alunni trasferiti alle Besta

BolognaToday è in caricamento