rotate-mobile
Cronaca

Scuola: il referendum si fa: Articolo 33 ha superato le 10 mila firme

Finanziamenti comunali alle materne paritarie: raccolte le firme necessarie per andare alle urne. A favore associazioni della società civile, i partiti della sinistra e M5S. Contrari amministrazione, Pd e centrodestra

Il referendum contro i finanziamenti comunali alle scuole materne paritarie di Bologna si farà. Il comitato promotore 'Articolo 33' ha infatti annunciato di aver superato le 9.000 firme necessarie per la consultazione. Anzi, dal 7 settembre, sono oltre 10.000 i cittadini che hanno firmato ai banchetti in giro per la città. A favore del referendum si sono schierate associazioni della società civile, i partiti della sinistra e anche il Movimento Cinque Stelle. Contrari, invece, l'amministrazione, il Pd e il centrodestra.

"E' un risultato eccezionale, il segno concreto che tantissimi bolognesi vogliono il referendum", esulta la portavoce Francesca De Benedetti, che è anche consigliere di quartiere del Pd, tanto da essere entrata negli scorsi mesi in dura polemica con il segretario cittadino Raffaele Donini. Più di 100 i banchetti organizzati, 200 i volontari coinvolti, 20 gli autenticatori, 50.000 i volantini distribuiti, 80.000 gli accessi alla pagina Facebook: sono i numeri di un successo che, informa il Comitato, ha suscitato l'interesse anche da fuori Bologna. In particolare a Parma, Modena e Milano dove sono nati "gruppi di cittadini che ci hanno fatto pervenire il loro interessamento a 'esportare' il referendum anche sui loro territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: il referendum si fa: Articolo 33 ha superato le 10 mila firme

BolognaToday è in caricamento