rotate-mobile
Cronaca

Internet: tutte le scuole di Bologna connesse in fibra ottica entro il 2015

Un progetto da 1,75 milioni di euro, di cui 180.000 euro finanziati da Regione e Lepida, per 'coprire' 180 scuole: 60 saranno collegate entro il 2014

Tutte le scuole di Bologna saranno connesse con la fibra ottica entro il 2015. Lo assicura Gianluca Mazzini, direttore di Lepida, intervenuto questa mattina in commissione Bilancio del Comune.

A parte le scuole superiori, "già' connesse", 24 sono gli istituti (medie ed elementari) collegati alla rete metropolitana. Quelle scoperte sono 180 e il progetto messo in piedi da Comune e Lepida prevede la connessione con fibra ottica accesa, in tre lotti da 60 scuole: la prima tranche sarà collegata "entro quest'anno", gli altri due saranno completati "entro il 2015".

Un progetto da 1,75 milioni di euro, di cui 180.000 euro finanziati da Regione e Lepida. "Aspettiamo dal Comune la lista delle priorità con le prime 60 scuole in cui partire", spiega Mazzini. L'idea comunque è di iniziare "da nidi e materne", portando la fibra ottica dalla sede comunale già connessa piu' vicina.

Nelle materne in particolare, afferma Mazzini, il Comune vuole portare la tecnologia Voip (voice over Ip) per abbattere i costi della telefonia. "La fibra ottica nelle scuole serve per la gestione del personale e per le attività didattiche- spiega Matteo Lepore, assessore all'Innovazione del Comune- ma anche per eventuali eventi che si possono svolgere intorno all'edificio" o per le attivita sportive ospitate al pomeriggio. (agenzia Dire)

LEPIDA SPA. E' una società partecipata al 97,7% dalla Regione Emilia Romana per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture di telecomunicazione degli enti collegati alla rete Lepida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet: tutte le scuole di Bologna connesse in fibra ottica entro il 2015

BolognaToday è in caricamento