rotate-mobile
Cronaca

Voti alle nostre scuole, online le pagelle grazie al progetto "Scuola in Chiaro"

Voti non solo agli alunni, ma anche alle scuole. Sono ora online le pagelle di diverse scuole italiane. Obiettivo: mettere a disposizione della collettività tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, in una forma organica e strutturata

Voti non solo agli alunni, ma anche alle scuole. Sono ora online le pagelle di diverse scuole italiane. Obiettivo:  mettere a disposizione della collettività tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, in una forma organica e strutturata.

E' il Ministero a pubblicare i voti di  numerosi  istituti pubblici e paritari, attarverso il progetto "Scuola in chiaro", che contiene i rapporti di autovalutazione del 95 per cento delle scuole italiane: esiti degli scrutini, statistiche, prove Invalsi, caratteristiche del dirigente scolastico e dati sull'edilizia scolastica. Il tutto comunicato in dati e cifre che rendono facilmente fruibile il servizio.
Soddisfazione per il ministro Stefania Giannini: "Le scuole hanno dato prova di maturità e responsabilità mettendo in trasparenza i propri dati.  Trasparenza e responsabilità non sono più un tabù, ma un dato di fatto. Mi sembra un passo concreto  che conferma come la Buona scuola non sia semplicemente una legge che interviene sulle procedure ma che introduce valori e strumenti".

L'applicazione "Scuola in Chiaro" permette di cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale; conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati; mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati; accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.
Cerca il voto della tua scuola qui:  cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voti alle nostre scuole, online le pagelle grazie al progetto "Scuola in Chiaro"

BolognaToday è in caricamento