rotate-mobile
Cronaca Via Bassano del Grappa

Quartiere Savena, scuole 'Savio 2': muri da ripulire? Meglio un murale

Sarà inaugurato sabato 12 novembre il murale realizzato sulla parete esterna della scuola d'infanzia e che illustra una fiaba

Sarà inaugurato sabato 12 novembre il murales realizzato sulla parete esterna della scuola d'infanzia "Savio", grazie a un Patto di collaborazione tra l'Istituzione Educazione e Scuola (IES), Quartiere Savena, Asp Città di Bologna, liceo artistico Arcangeli.

L'appuntamento è alle 10, in via Bassano del Grappa, 4 per celebrare l'opera nata dalla necessità di migliorare e rendere più accogliente l'entrata della scuola, situata all'interno grande complesso della Casa di riposo Giovanni XXIII, proprietà di Asp Città di Bologna. I muri avevano bisogno di essere ripuliti e l'entrata di essere maggiormente riconoscibile e connotata come luogo ludico, divertente e dedicato ai bambini.

Al taglio del nastro parteciperanno Marzia Benassi, Presidente del Quartiere Savena, Elisabetta Scoccati, direttore generale di Asp Città di Bologna, pedagogisti di IES, studenti e insegnanti del liceo Arcangeli. 

Il liceo artistico Arcangeli ha risposto con entusiasmo, coinvolgendo nel percorso artistico-progettuale due classi quinte, indirizzo Grafica, in un'ottica di contaminazione generazionale e culturale. Nel frattempo i bambini e insegnanti del Savio 2 hanno letto la fiaba “I bestiolini” di Gek Tessaro, che narra di storie di insetti e di altri piccoli abitanti del prato, e hanno disegnato i vari personaggi. La stessa fiaba è stata poi illustrata dagli studenti dell'Arcangeli, che hanno proposto diversi bozzetti.
IES e Asp Città di Bologna hanno selezionato il bozzetto più efficace e pertinente, e i giovani hanno realizzato il lavoro nel segno della street art.

La modalità della co-progettazione e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti ha permesso di rendere esplicito e visibile il  Ai giovani del liceo verrà consegnato un attestato di merito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Savena, scuole 'Savio 2': muri da ripulire? Meglio un murale

BolognaToday è in caricamento