rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Scurezza, il prefetto: "Presto nuova videosorveglianza" | VIDEO

Un nuovo 'patto' sulla sicurezza locale firmato alla presenza del Prefetto e delle forze dell'ordine

Un nuovo 'patto' sulla sicurezza locale firmato alla presenza del Prefetto e delle forze dell'ordine: "I cittadini oggi mi fermano anche per strada, perché stiamo facendo calare il senso di insicurezza percepito. Bologna ha problemi, per la grande presenza di studenti e anche di 'malamovida', ma nel complesso è una città molto sicura o sicura, se paragonata ad altre" a livello nazionale e non, ha detto il prefetto Attilio Visconti alla platea di Confcommercio.

Ascom, parla di "3.500 posti di lavoro regolari mancati ogni anno a causa dell'evasione" fiscale e chiede maggiore presenza del poliziotto o del carabiniere 'di quartiere' come un aumento della videosorveglianza e l'aggiornamento delle telecamere più datate. 

Visconti parte della visita del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in città, lo scorso gennaio per firmare un accordo col sindaco Matteo Lepore, e assicura che sta incidendo eccome la campagna dei controlli "ad alto impatto" degli ultimi mesi, in centro storico, in Bolognina, al Pilastro, nelle zone della movida e degli studenti: "Riconosco l'impegno del Comune, che a febbraio ha stanziato un milione di euro per la nuova videosorveglianza, contribuendo al finanziamento del ministero dell'Interno da mezzo milione. Dal prossimo mese - confida Visconti - avremo l'inizio dei lavori", che si spera siano terminati in estate.

Controlli nelle zone 'calde' della città: "Modello Piantedosi, la novità è l'effetto sorpresa" | VIDEO 

Da gennaio, inoltre, sono stati sequestrati 800.000 prodotti contraffatti, con 103 denunce. Solo sul made in Italy contraffatto, sono stati sequestrati 550.000 pezzi, con 80 denunce e 33 multe.
Il prefetto dunque rassicura i commercianti ("Ho garantito l'impegno costante, mio e del mio ufficio, a trattare tutti questi temi dentro al Comitato per l'ordine pubblico locale per rendere ancora più incisive le nostre azioni") e tra l'altro spiega che diverse telecamere di vecchia generazione verranno sostituite da quelle nuove, mentre anche a Bologna saranno sperimentate le videocamere portatili, collegabili tramite wi-fi, per "concentrarsi e spostarsi più velocemente tra le aree a rischio" degrado. Il prefetto apre poi sugli agenti di quartiere, visto che nell'ambito di "alto impatto" il poliziotto della Bolognina sta dando già "buoni risultati". (dire)

Pattuglie in Bolognina, Pilastro e centro, il prefetto: "C'è un ritorno di cittadini, continueremo" | VIDEO

Video popolari

Scurezza, il prefetto: "Presto nuova videosorveglianza" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento