rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via IV Novembre

Senegalese suicida in Questura, arrivato lo zio in Italia

La compagna e l'associazione dei senegalesi chiedono di sapere come sono andate esattamente le cose. L'incarico potrebbe essere affidato all'avvocato bolognese Rosa Ugolini

Si è tolto la vita impiccandosi nella camera di sicurezza della Questura mentre, dopo l'arresto, era in attesa della direttissima: le manette per questo 39enne senegalese erano scattate dopo che la sua compagna aveva chiamato la Polizia denunciando di aver subito dei maltrattamenti. Il tutto è successo nella notte fra venerdì e sabato.  

Oggi è arrivato dall'estero lo zio dell'uomo, il quale si incontrerà con l'avvocato Rosa Ugolini e con il referente dell'associazione "Cheick Anta Diop" Babacar Ndiaye per discutere dell'accaduto e presumibilmente avanzare la richiesta per un esame autoptico sul corpo del 39enne: "Ho parlato con la sua compagna, che è naturalmente ancora scossa per l'accaduto - a parlare il legale che potrebbe ricevere l'incarico di seguire la vicenda - è vero che c'erano dei problemi, ma una cosa è denunciare il proprio partner e un conto è sapere che è morto. Sono in attesa di incontrare l'unico familiare che è potuto venire in Italia e poi si vedrà". 

Anche Babacar Ndiaye temporeggia fino all'incontro con il familiare della vittima, ma come associazione spiega che c'è tutta la determinazione a voler scoprire esattamente cosa è accaduto la notte del suicidio: "E' un nostro dovere scoprire per bene come si sono svolti i fatti e per questo vogliamo avvalerci di un medico legale per l'autopsia. Non posso però fare dichiarazioni fino a quando non avremmo parlato con lo zio del 39enne". 

Sul caso si era espresso anche Tonino Guglielmi, segretario provinciale del SAP-Sindacato Autonomo di Polizia, il quale insiste sul problema della mancanza di uomini: "I colleghi hanno fatto del loro meglio, hanno applicato tutte le norme contro l'auto-lesioniamo, ma se le volanti fossero strutturate con 31 unità invece di 20-25 potremmo dare maggiori possibilità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senegalese suicida in Questura, arrivato lo zio in Italia

BolognaToday è in caricamento