rotate-mobile
Cronaca Monghidoro

Incuria e piogge cancellano i sentieri dell'Appennino: i volontari li ripristinano

Cittadini organizzati ripristinano alcuni tratti della rete sentieristica del nostro Appennino danneggiati seriamente dall'incuria e le precipitazioni degli ultimi anni

Cittadini organizzati ripristinano alcuni tratti della rete sentieristica del nostro Appennino danneggiati seriamente dall’incuria e le precipitazioni degli ultimi anni.
Così sono nati dei gruppi di lavoro: nel comune di Monghidoro il Motoclub Valle Idice (con sede in Monterenzio ed attivo in zona Monghidoro dove ha organizzato diverse manifestazione sportive), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e di un gruppo di mountain bikers, ha effettuato una serie di lavori sui sentieri dell’ Alpe di Monghidoro. L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione un escavatore mentre un altro escavatore è stato concesso gratuitamente dal sig. Davide Maestrami titolare della ditta M&N.

"In otto giornate di lavoro, è stato possibile ripristinare considerevoli tratti di sentiero" riferisce il MotoClub in una nota, sottolineando che il lavoro è stato volontario e gratuito e i gruppi non godono di finanziamenti o altro aiuto pubblico. "Nei giorni 30 e 31 agosto e 01 e 02settembre i volontari si sono occupati del sentiero 917 dei Ronchi che dalla croce dell’Alpe porta fino alla strada di Montefreddi in loc. Cà del Barba. Oltre alla sistemazione del sentiero sono state pulite le cunette e i tombini esistenti, eseguiti i taglia acqua, tagliato alberi caduti durante le nevicate del inverno scorso. Nelle giornate del 12, 13, 14 e 15 settembre 2015 invece i volontari sono intervenuti in loc. Tre Fontane sul sentiero alto, che parte dalla Fontana dei Bimbi e si collega con il 909 sopra a Campi di Roma, e in loc. Cà dei Grassi sul sentiero che porta al Prato delle Polente. Tale sentiero era quasi completamente chiuso e in alcuni punti il fosso limitrofo aveva scavato e rovinato completamente vari tratti dello stesso. Sopra le località le Capanne sono stati ripristinati i tombamenti dei fossi che erano stati rimossi dalle piene degli inverni precedenti. Sono stati ripristinati i sentieri completamente chiusi da una frana e da alberi crollati che portano al Prato delle Polente E stata riaperta anche la variante sopra alla loc. le Capanne direzione Prato del Gallo (vecchio sentiero) tagliando numerosi abeti di grosse dimensioni, caduti in seguito alle copiose nevicate dello scorso inverno. Anche qui sono stati eseguiti i ripristini dei fossi che avevano cambiato il loro percorso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incuria e piogge cancellano i sentieri dell'Appennino: i volontari li ripristinano

BolognaToday è in caricamento