rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via del Lavoro

Via del Lavoro, sequestrato negozio alimentari: etichette false e cibo scaduto

I Nas hanno messo i sigilli a un negozio gestito da due cinesi che era già stato sottoposto a controlli. Tutto è partito con una confezione di arachidi scadute

Un negozio della periferia di Bologna gestito da due cinesi, Z.L. di 55 anni e X.Z. di 33, è stato sequestrato dai carabinieri del Nas. Nel locale, in via del Lavoro, erano tenuti prodotti (come frutta, pesce surgelato e altri generi alimentari) in pessime condizioni di conservazione, molti dei quali abbondantemente scaduti. E' solo di ieri la notizia di un'intossicazione alimentare a danno di alcuni operai dell'alta velocità.

PRODOTTI SCADUTI ED ETICHETTE FALSE. Il 112 era stato avvisato da un uomo che aveva acquistato un sacchetto di arachidi scaduto il 28 marzo. L'intervento del Nas ha accertato che a molti dei prodotti scaduti erano state anche messe etichette false. Il sequestro è stato deciso dopo aver riscontrato l'assenza delle condizioni igieniche. I gestori sono stati denunciati per frode in commercio e sono state contestate violazioni amministrative per 9.000 euro, e altre potranno aggiungersi dopo una verifica più approfondita della merce sequestrata.

Del fascicolo è titolare il pm Marco Mescolini, del pool che si occupa di pubblica amministrazione e tutela della salute pubblica. Il negozio, di circa 200 metri quadrati, era già stato oggetto in passato di una sospensione in via amministrativa, ma aveva riaperto dopo un cambio di ragione sociale. Le etichette scadute venivano coperte con delle nuove, oppure la data veniva alterata cancellandola con l'acetone. "Carabinieri e Procura sottolineano come abbia funzionato il meccanismo di segnalazione e collaborazione del cittadino con le forze dell'ordine - ha spiegato il coordinatore del gruppo, il procuratore aggiunto Valter Giovannini - Al di là di questa vicenda comunque, visto che con la salute pubblica e gli alimenti scaduti non si scherza, è già stato predisposto un programma di controlli a sorpresa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Lavoro, sequestrato negozio alimentari: etichette false e cibo scaduto

BolognaToday è in caricamento