rotate-mobile
Cronaca

Blitz della Digos negli ambienti di estrema destra: sequestrate armi e cimeli nazisti

Indagati in quattro tra Bologna e Modena, tutti aderenti ad un’associazione di rievocazione storica delle milizie del terzo reich

La Polizia di Stato di Bologna ha eseguito 4 perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica nei confronti di altrettanti soggetti residenti a Bologna e Modena, di età compresa fra i 53 ed i 19 anni, indagati, in concorso tra loro, per il reato di propaganda ed istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa.

Le perquisizioni sono state eseguite nell’ambito di un’operazione condotta negli ambienti della destra radicale suprematista, dai poliziotti della Digos di Bologna, unitamente a personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Emilia Romagna.

L’attività di indagine, coordinata dalla Procura di Bologna, dal Servizio per il contrasto dell'estremismo e del terrorismo interno della direzione centrale della polizia di prevenzione della polizia di Stato, ha accertato che gli indagati avevano costituito un’associazione avente per scopo l’incitamento alla discriminazione ed alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali e religiosi.

Mediante l’utilizzo di chat nelle più note piattaforme di messaggistica internet, gli agenti in borghese hanno appurato come gli indagati propagandassero di fatto idee fondate sulla superiorità e l’odio razziale ed etnico, istigando a commettere atti di discriminazione, anche con apologia della Shoah e dei crimini di genocidio.

Tutti e quattro i soggetti  sono risultati attivi in alcune chat di matrice suprematista emerse nell’ambito della recente indagine della DIGOS e della Procura di Genova che aveva portato, il 22 gennaio scorso, all’arresto di un savonese, accusato di aver “propagandato idee fondate sulla superiorità e sull’odio razziale e istigato a commettere atti di violenza per motivi razziali e religiosi, nonché di aver promosso e diretto un'associazione avente tra i propri scopi il compimento di atti di violenza con finalità di terrorismo e l’incitamento alla discriminazione e alla violenza per motivi razziali e religiosi”.

Nell’ambito di quella attività i poliziotti avevano effettuato anche una perquisizione a carico di un giovane studente iscritto all’Università di Bologna. Nel corso dell’operazione è stato acquisito, tra le altre cose, numeroso materiale informatico ritenuto di interesse che è al vaglio degli inquirenti. Gli indagati sono tutti aderenti ad un’associazione di rievocazione storica delle milizie della germania nazista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Digos negli ambienti di estrema destra: sequestrate armi e cimeli nazisti

BolognaToday è in caricamento