rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Reno / Via del Triumvirato

Sequestro di coralli in aeroporto: multa da 5mila euro

La spedizione, proveniente dalla Cina tramite un corriere e dichiarata come “decorazioni di plastica” per un valore di 16 dollari, ha insospettito i funzionari

L’Agenzia Dogane e Monopoli e la Guardia di Finanza, nei giorni scorsi hanno sequestrato due coralli del peso di kg 1,100.

Si è trattato del tentativo di illecita importazione, da parte di una cittadina russa, di specie protette dalla convenzione di Washington La spedizione, proveniente dalla Cina tramite un corriere e dichiarata come “decorazioni di plastica” per un valore di 16 dollari, ha insospettito i funzionari, che hanno proceduto al controllo fisico.

I due esemplari, che si mostravano tutt’altro che di plastica, sottoposti all’esame dei militari, venivano riconosciuti come specie rientranti negli elenchi di cui alla convenzione internazionale per la protezione delle specie minacciate di estinzione.

La quantità la qualità e le condizioni di detenzione fanno ritenere trattarsi di oggetti destinati ad uso decorativo e domestico I coralli erano sprovvisti della prevista documentazione, ovvero dei regolari certificati d’importazione CIites. Al trasgressore è stata comminata una sanzione di 5mila Euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro di coralli in aeroporto: multa da 5mila euro

BolognaToday è in caricamento