rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Milazzo, 1

Castellitto, Accorsi e Mazzantini al Capitol per raccontare 'Fortunata'

Nel giorno in cui è stata annunciata la chiusura dello storico multisala, il buon cinema ha varcato la soglia del Capital. Castellitto: "Triste che quando chiude un cinema si apra un canale TV e si resti in casa"

Sergio Castellitto, Stefano Accorsi e Margaret Mazzantini al Cinema Capitol direttamente da Cannes per presentare il film "Fortunata" scritto dalla Mazzantini, diretto dal marito (la coppia Mazzantini-Castellitto lo è nella vita privata e nel lavoro) e interpretato dal bolognese Accorsi insieme a Jasmine Trinca.  E caso vuole, si celebra il cinema proprio nel giorno in cui Alessandro Morandi Berselli ha annunciato ufficialmente il cambio di proprietà del multisala e la chiusura calendarizzata per domani.

Un pezzo di Bologna che se ne va (il gestore ha parlato di una chiusura temporanea, ma ci sono ancora dei dubbi sul multisala), una storia che riguarda tutta Italia, quella dei cinema che abbassano le serrande: "Quando chiude un cinema si apre un canale TV - ha detto Castellitto ricordando la sua prima presentazione al Capital con Morandi Berselli - e le persone si chiudono in casa". 

Presentazione del film "Fortunata"

E invece pare sia proprio il caso di uscire di casa per andare a vedere "Fortunata" perchè come spiegano Castellitto e Mazzantini: "Ne siamo molto orgogliosi e pare piaccia anche al pubblico. Ci abbiamo messo due anni a farlo ed è un film che pare parli di desiderio di libertà. Parla di una donna di periferia, di Torpignattara, che si sta sepando da un marito violento e insieme alla figlia Barbara cerca di ricominciare, inseguendo il sogno di aprire un negozio di parrucchiera. Su richiesta del giudice porta la bimba di 8 anni da uno psicoterapeuta infantile...". 

E poi succede l'imprevisto: "Forse un amore inappropriato - spiega Accorsi alla presentazione bolognese, lui che interpreta questo psicologo - ma di quelli che si trovano al cinema come nella vita, di quelli che si ricordano con maggiore nostalgia". 

L'INTERVISTA A CASTELLITTO-MAZZANTINI-ACCORSI

ACCORSI_PLAY-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castellitto, Accorsi e Mazzantini al Capitol per raccontare 'Fortunata'

BolognaToday è in caricamento