rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Privatizzazione mense scolastiche, finisce l'era Seribo: Giunta vara delibera

Via libera al bando per il nuovo appalto del servizio di refezione, che vedrà la cessione di ramo d'azienda di SERIBO al nuovo gestore. "Obiettivo offrire un servizio migliore, garantendo la continuità dei dipendenti di SERIBO"

Via libera della Giunta al bando per il nuovo appalto del servizio di refezione scolastica, che vedrà la cessione di ramo d'azienda di SERIBO al nuovo  soggetto  gestore  e la conseguente liquidazione della società mista pubblico-privato.
"Obiettivo prioritario della gara - comunicano da Palazzo D'Accursio - è offrire un servizio qualitativamente migliore, garantendo la continuità lavorativa dei dipendenti di SERIBO".

COSA ACCADRA'. La delibera ora passerà al vaglio delle Commissioni consiliari competenti e approderà, infine, in Consiglio comunale per l'approvazione. Il contratto avrà una durata di 4 anni, "un tempo congruo - per l'Amministrazione  - sia per consentire al  nuovo  gestore l’ammortamento dell'investimento nel ramo d’azienda, sia per garantire il funzionamento a regime dei nuovi centri pasto."
Le  risorse  provenienti  dalla  liquidazione  di  SERIBO  garantiranno  la realizzazione  e l'allestimento dei nuovi centri pasto, a totale carico del Comune. La  Giunta propone, dunque, al Consiglio un "nuovo modello organizzativo che oltre a rispondere agli obiettivi di convenienza economica e di garanzia di continuità del servizio, sia anche sostanzialmente rispettoso del principio di tutela della concorrenza."

La  durata  contrattuale individuata in quattro anni, più breve rispetto al passato - sottolinea il Comune "garantisce,  inoltre,  la  possibilità  di  rivedere le condizioni economiche  e  tecniche  del  servizio,  prima  di  tutto in relazione alle esigenze  che  possono  emergere  dal confronto con le famiglie, mantenendo contestualmente   continuità   e   qualità  attraverso  la  previsione  dei successivi  trasferimenti  del  ramo  d'azienda  ai  futuri gestori, con la tutela  della  professionalità  e  dell'organizzazione  a  beneficio  degli alunni."
In  delibera  sono, infine, formulati alcuni indirizzi tratti dal documento “Linee  di  indirizzo per lo sviluppo del servizio di refezione scolastica” elaborati dalla Commissione mensa cittadina. "Ricordiamo,  inoltre, - specifica l'amministrazione  - che il documento è stato anche oggetto di un percorso di  partecipazione  attraverso la nuova Rete Civica Iperbole, conclusosi il 15   febbraio   scorso.   I   suggerimenti   arrivati   verranno  presi  in considerazione  nella  predisposizione  del bando di gara, che dovrà essere particolarmente  imperniato sulla valorizzazione degli elementi qualitativi del  servizio.  Il nuovo soggetto gestore verrà, infatti, scelto secondo la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Privatizzazione mense scolastiche, finisce l'era Seribo: Giunta vara delibera

BolognaToday è in caricamento