rotate-mobile
Cronaca

Settimana della legalità, accordo fra Regione e Libera

Da lunedì 20 marzo sette giorni di incontri e dibattiti per la lotta alle mafie. Siglato accordo tra la presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti e Daniele Borghi presidente di Libera Emilia-Romagna

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e l’Associazione Libera hanno siglato il “patto della legalità”, un accordo finalizzato a favorire una maggiore consapevolezza sulla prevenzione e sul contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, facilitare la comprensione del fenomeno mafioso e promuovere la cultura della legalità attraverso attività divulgative, con particolare attenzione ai più giovani.

La convenzione è stata firmata dalla presidente dell’Assemblea Emma Petitti e da Daniele Borghi presidente di Libera Emilia-Romagna e fa da preludio alla Settimana della legalità, in programma dal 20 al 27 marzo. Sette giorni di incontri, seminari e approfondimenti, per parlare di cittadinanza attiva nonché presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie.

Fra gli appuntamenti in programma, che interessano svariate realtà locali della regione e vedono il coinvolgimento di numerosi studenti, mercoledì 22 marzo è prevista un’iniziativa organizzata dall’Assemblea legislativa, in collaborazione con Libera e il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, rivolta ad alcune classi delle scuole superiori. Sempre mercoledì 22 marzo, al pomeriggio, si terrà un webinar sulle misure di prevenzione amministrative, nel quale interverrà Giuseppe Busia, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), e, nel corso della seduta della commissione Cultura, scuola e legalità, sarà presentata la ricerca “Bande giovanili di strada in Emilia-Romagna tra marginalità, devianza e insicurezza urbana”.

Altri eventi da segnalare: lunedì 20 marzo al Liceo artistico Arcangeli di Bologna l'iniziativa "Liberi dalle mafie. Studenti e docenti contro ogni forma di mafia e corruzione in Emilia-Romagna"; martedì 21 marzo al Polo Tecnico Professionale di Lugo (Ravenna) l'iniziativa "I ragazzi incontrano Mafie Sotto Casa"; giovedì 24 marzo al Teatro Comunale Dell’Osservanza di Imola il seminario "La mafia raccontata a due voci"; infine, venerdì 25 marzo nell'Aula Magna dell'Istituto Istruzione Superiore Meucci di Carpi (Modena) la presentazione del libro "Il mio amico Giovanni" di Pietro Grasso e l'incontro con l'autore.

Per la presidente Petitti “il protocollo d'intesa sottoscritto con Libera ha un forte valore simbolico e conferma l’attenzione della Regione Emilia-Romagna sul tema della legalità e del contrasto alle mafie. L'Assemblea legislativa, infatti, ha siglato accordi per costruire, con le istituzioni locali e nazionali e la società civile, quella rete di prevenzione e controllo indispensabile per essere sempre meno permeabili alla criminalità, più consapevoli e più forti. Significativo il rapporto con i più giovani, che cerchiamo di coinvolgere nelle nostre iniziative affinché comprendano l’importanza della responsabilità, presidio dei valori civici e del senso di comunità”.

Daniele Borghi ha sottolineato: "Il contrasto alle mafie non è un'operazione che spetta a singole persone: se si vuole sconfiggere la criminalità dobbiamo prenderci per mano tutti. Costruire percorsi assieme, come il protocollo che abbiamo sottoscritto, è fondamentale. Così come lo è il legame con le istituzioni. Ritengo, inoltre, importante coinvolgere le giovani generazioni per farle sentire protagoniste e far capire loro come la criminalità agisce. All'interno delle scuole occorre fornire gli strumenti far conoscere il valore della legalità e della cittadinanza responsabile". La settimana della legalità è organizzata dall'Assemblea legislativa in collaborazione con Upi, Libera e conCittadini, il progetto di cittadinanza attiva dell'Assemblea legislativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della legalità, accordo fra Regione e Libera

BolognaToday è in caricamento