rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Stalingrado, 84

Cucina, le sfogline di Spisni traslocano al Parco Nord: 'Fare i tortellini? Sarà un sapere certificato'

Uno spazio di 280 metri quadrati, attrezzato per ospitare i corsi di cucina (dalla sfoglia ai tortellini, dalle tagliatelle ai bomboloni), le degustazioni, gli show cooking e gli spettacoli

Si chiama VSB, acronimo di Vecchia Scuola Bolognese ed è la casa della bolognesità tra i fornelli firmata da Alessandra Spisni, la “sfoglina” bolognese amata dal pubblico televisivo, che ha inaugurato ieri pomeriggio la nuova sede, dentro il Parco Nord. Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Virginio Merola, l’assessore al all’Economia e promozione della città Matteo Lepore, Franco Grillini, Alessandra Spisni, insieme a Silvia Bartolini e Sergio Lo Giudice.

Uno spazio dedicato quindi, per apprendere i segreti della cucina bolognese, in particolare le preparazioni di pasta all'uovo. Si comincia martedì 5 dicembre con il corso (quattro le lezioni previste) dedicato ai tortellini, tre ore in italiano e in inglese, come per tutti gli altri corsi di VSB, durante le quali gli allievi si cimenteranno nella scelta, taglio, lavorazione e cottura degli ingredienti per la realizzazione di un ottimo ripieno, tireranno la sfoglia e, infine, realizzeranno i tortellini. E poi ancora venerdì 15 dicembre il corso speciale sulle tagliatelle, martedì 19 i colori della sfoglia e tante altre lezioni che ci accompagneranno per tutto il 2018. In programma anche lezioni di cucina, o la sfoglia. 

“VSB Bologna - spiega Alessandra Spisni - è il punto di incontro della cultura gastronomica della città. VSB sarà anche la casa della bolognesità e la casa dell’associazione delle sfogline per promuovere e valorizzare la nostra tradizione con corsi, incontri e momenti conviviali”. 

Novità anche sul versante professionale: il senatore Sergio Lo Giudice ha annunciato anche la ripresa del percorso legislativo che dovrebbe arrivare a vedere riconosciuta la certificazione di qualità per gli addetti ai lavori:

Screenshot (219)-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina, le sfogline di Spisni traslocano al Parco Nord: 'Fare i tortellini? Sarà un sapere certificato'

BolognaToday è in caricamento