rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Vitale, 122

Sgombero in via San Vitale al civico 122: sequestro in atto per lo stabile occupato dai collettivi

Da questa mattina presto le forze sono spiegate per sgomberare il palazzo di via San Vitale occupato lo scorso 16 ottobre dai collettivi

In via San Vitale è in corso da qualche ora lo sgombero dell'edificio occupato al civico 122. Vigili del Fuoco, Polizia, Polizia Municipale e Carabinieri stanno eseguendo il sequestro deciso dal Gip Rita Chierici, che ha accolto la richiesta del Pm Augusto Borghini. Lo stabile, composto da una ventina di appartamenti e appartenente a un privato che ha esposto denuncia, è stato occupato lo scorso 16 ottobre dai collettivi ed era stato battezzato Idra: "Un mostro nel mare della crisi, indomita e amica di chi lotta. Non a caso nasce in una giornata di sciopero sociale e metropolitano. Non sono solo abitazioni occupate, un luogo liberato e sottratto alla speculazione, ma vita che si afferma, dignità e felicità contro lo sfruttamento". (IL VIDEO DELL'OCCUPAZIONE)

Come fa sapere la Questura di Bologna: la Polizia di Stato con l’ausilio dei personale dell’Arma di Carabinieri, dei Vigili del Fuoco  e della Polizia Municipale sta effettuando lo sgombero dello stabile sito in via San Vitale occupato il 16 ottobre dal collettivo HOBO. Il servizio  viene svolto  in esecuzione  del   decreto di sequestro preventivo richiesto dalla locale Procura  della Repubblica  ed emesso dal GIP del Tribunale di Bologna.

Le operazioni  sono gestite dalla DIGOS che ha  in carico il provvedimento. E’, inoltre, impiegato  personale in servizio di Ordine Pubblico. All’interno della struttura sono state rintracciate  dieci persone, tra cui un minorenne  di nazionalità rumena già riaffidato  ai genitori, mentre un paio di  persone sono salite  sul tetto della palazzina adiacente ove si trovano tuttora. Saranno tutti  denunciati per il  reato di invasione di edifici. Intanto,  in Piazza di Porta San Vitale si sono radunate una quarantina di persone appartenenti ai collettivi studenteschi.

Sgombero via San Vitale: via gli occupanti dal civico 122

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero in via San Vitale al civico 122: sequestro in atto per lo stabile occupato dai collettivi

BolognaToday è in caricamento