rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

 Siccità, bacini a secco: "Situazione critica per la pianura bolognese"

Nella pianura bolognese, il 90% dell’acqua di superficie proviene dal Po che è in sofferenza

Precipitazioni scarse, o addirittura inesistenti, e criticità per i bacini idrici, indispensabile per soddisfare le esigenze del periodo primaverile-estivo; nella pianura bolognese, infatti, nell’anno appena chiuso, si è registrata una diminuzione del 30% delle piogge, come riferisce la Bonifica Renana. 

Secondo i dati dell’Osservatorio ANBI sulle risorse idriche, il livello dei grandi laghi ai piedi delle Alpi risulta sotto la media di stagione (con l’eccezione del Garda) e ciò mette a rischio la disponibilità idrica dell’intero bacino del Po’.

"In Pianura Padana tutti i fiumi sono in sofferenza, con le portate del Po in progressivo calo: attualmente si registrano 790,3 metri cubi al secondo (a Pontelagoscuro) mentre la media del periodo è 1.252mc./sec. Valori così bassi si registrano solitamente in giugno-luglio; preoccupa, inoltre, l’assenza di masse nevose sui rilievi alpini, tali da poter porre rimedio all’incipiente siccità" sottolinea la Bonifica Renana, e "la situazione, che settimana dopo settimana si sta disegnando, ci porta a chiedere l’urgente attivazione dei tavoli di concertazione per identificare, nel rispetto delle priorità normative, le necessarie compatibilità fra i molteplici interessi gravanti sulla risorsa acqua”: sollecita Francesco Vincenzi, presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e della Acque Irrigue (ANBI)". 

Nella pianura bolognese, il 90% dell’acqua di superficie che Bonifica Renana deriva per l’irrigazione proviene dal Po’ tramite il Canale Emiliano Romagnolo, e il Consorzio guarda con preoccupazione alla siccità in atto.

“La produzione agro-alimentare bolognese, basata sull’irrigazione, coinvolge 18 mila ettari coltivati e 1.200 imprese agricole - specifica Valentina Borghi, presidente della Bonifica Renana – A fronte del ripetersi sempre più frequente di fasi di scarsità idrica, la Bonifica Renana sta operando per aumentare la capacità di stoccaggio delle acque di pioggia e di altra fonte, tramite un aumento della capacità di invaso, a servizio del territorio bolognese e del suo sistema produttivo. Si tratta di interventi strutturali, in grado di fornire risposte di lungo periodo, per uscire dalla logica emergenziale e aumentare la resilienza complessiva del nostro territorio alle conseguenze dei cambiamenti climatici ed alle ricorrenti siccità”.

“Dal punto di vista organizzativo – spiega Paolo Pini, direttore generale della Renana – stiamo monitorando insieme al CER tutti i nostri distretti irrigui e le loro esigenze specifiche, anche in vista delle prime semine primaverili. Ciò per predisporre modalità distributive efficaci ed anticipare le soluzioni per eventuali criticità localizzate di scarsità idrica”.

Smog, ancora inquinanti sopra i limiti: misure emergenziali dal 5 al 7 febbraio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 Siccità, bacini a secco: "Situazione critica per la pianura bolognese"

BolognaToday è in caricamento