rotate-mobile
Cronaca Vergato

Siccità, a Vergato affluenti del Reno a secco: salvati 145 Kg di pesci

I corsi d'acqua minori stanno prosciugandosi, lasciando la fauna ittica a morire dentro le pozze stagnanti. La Polizia Provinciale di Vergato tenta di limitare i danni

Continuano i problemi per la fauna ittica causati dalla siccità e dalla scarsa quantità d'acqua nei nostri fiumi. Dopo la moria di pesci nel fiume Reno, a Bologna e in pianura, registrata nel mese scorso, in questi giorni si riscontrano problemi in montagna dove però al momento l'intervento degli agenti della polizia provinciale della Città metropolitana ha evitato il peggio.

Ieri, su segnalazione del Comune di Vergato, gli agenti sono infatti intervenuti nel torrente Vergatello -un affluente del Reno- mettendo in salvo 145 kg di pesci che stazionavano nelle poche buche che ancora contenevano un po' d'acqua, in quanto nel torrente non vi è più nemmeno un minimo di scorrimento.

L'intervento, che ha visto il prelievo dei pesci e la loro reimmissione in corsi d'acqua adeguati, è stato svolto sotto il coordinamento degli agenti di Palazzo Malvezzi che si sono avvalsi del prezioso lavoro del personale della Fipsas, associazione che affianca la polizia nella vigilanza volontaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, a Vergato affluenti del Reno a secco: salvati 145 Kg di pesci

BolognaToday è in caricamento