Cronaca

Bologna 'blindatissima' per il G7, sicurezza rafforzata in tutta la città

Controlli più severi anche all'aeroporto Marconi e alla Stazione, presidiate le zone del Tecnopolo e della Fiera

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Sicurezza rafforzata a Bologna tra il 9 all’11 luglio in occasione dell’ottavo appuntamento del G7 a guida italiana, dedicato al tema della Scienza e Tecnologia. In città sono in arrivo esponenti governativi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Unione Europea.

'Blindatissima' ormai da qualche giorno tutta l’area del Tecnopolo, in via Stalingrado, dove si svolgeranno le sessioni di lavoro della tre giorni. Presidiata dalle forze dell’ordine anche tutta la zona circostante all’ex Manifattura Tabacchi. La Questura di Bologna ha predisposto un complesso e articolato dispositivo di sicurezza interforze, volto ad assicurare il regolare svolgimento dei diversi appuntamenti del vertice.

A Bologna è tutto pronto per ospitare il G7

Servizi interforze sul territorio 

In particolare, per i tre giorni che interesseranno il summit verranno garantiti servizi di ordine pubblico a cura di dirigenti di Polizia che vedranno impiegati numerosi contingenti di forza pubblica appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza, dislocati nei diversi siti interessati dall’evento.

Sono operativi anche unità cinofile, artificieri, tiratori scelti, Gis e Uopi, oltre a numerose pattuglie dedicate alla vigilanza e al rinforzo dell’attività di controllo del territorio anche grazie al contributo dei Reparti Prevenzione Crimine.

Controlli stretti all'aeroporto Marconi e in stazione 

All’aeroporto Marconi e alla stazione la Polizia di Frontiera Aerea e la Polizia Ferroviaria vigileranno per assicurare una cornice di sicurezza in occasione degli arrivi e delle partenze delle personalità.

In totale, per ogni giornata del G7 a Bologna saranno operativi 150 uomini per i reparti inquadrati, a cui si aggiungerà personale territoriale e specialista delle diverse forze di Polizia, per un impiego complessivo di oltre 500 uomini al giorno. Tutto il personale impiegato verrà coordinato h24 dalla Questura, che utilizzerà anche gli elicotteri per perlustrare l’intera area cittadina interessata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna 'blindatissima' per il G7, sicurezza rafforzata in tutta la città
BolognaToday è in caricamento